01/01/2013 - 01:00

Una casa di farfalle inaugura il nuovo Macro

L'opera vincitrice dell'Enel Contemporanea Award 2010, la serie di arte contemporanea promossa da Enel e giunta quest'anno alla quarta edizione, diventa protagonista dell'apertura della nuova ala del MACRO, progettata dall'architetto francese Odile Decq e promossa da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione - Sovraintendenza ai Beni Culturali e Assessorato all'Urbanistica.
 
Da oggi fino al 16 gennaio si potrà ammirare l'opera del duo di artisti olandesi Bik Van der Pol (Liesbeth Bik e Jos Van der Pol): una casa di farfalle ispirata alla celebre Farnsworth House di Mies van der Rohe.
Il progetto di Bik Van der Pol, appositamente pensato dagli artisti per gli spazi del nuovo MACRO - Museo d'Arte Contemporanea Roma, si inserisce nell'ambito della partnership che dallo scorso anno vede Enel affiancare e sostenere il Museo, con l'obiettivo di creare sinergie virtuose tra pubblico e privato nella promozione dell'arte contemporanea in Italia.
 
L'opera s'intitola "Are you really sure that a floor can't also be a ceiling?" (Sei davvero sicuro che un pavimento non possa essere anche un soffitto?) e rappresenta una riflessione degli artisti sul rapporto tra uomo e natura, per sensibilizzare il pubblico sulla necessità di comportamenti eco-sostenibili. 
E la riflessione non poteva che svilupparsi simbolicamente a partire proprio dalle farfalle, una specie considerata oggi tra le più sensibili ai cambiamenti climatici tanto da essere reputata un vero e proprio indicatore relativo alle condizioni ambientali. 
Enel Contemporanea è il progetto promosso da Enel che prevede ogni anno la realizzazione di opere sul tema dell'energia commissionate ad artisti di diverse nazionalità.
Lisa Zillio
autore