07/11/2013 - 11:00

Un Premio per inventare 'Il più bel lavoro del mondo'

40.000 euro in palio per aspiranti imprenditori con progetti di nuove imprese nell’ambito del welfare e dei servizi alla famiglia. Make a Change e Società Reale Mutua di Assocurazioni i promotori dell'iniziativa. Bando aperto fino al 31 gennaio 2014
 

Si sono aperte ieri le iscrizioni alla 4^ edizione del concorso “Il più bel lavoro del Mondo” promosso da Make a Change, organizzazione nonprofit nata nel 2009 per promuovere in Italia il business sociale. 
In palio per il vincitore un Premio del valore di 40.000 euro tra avviamento finanziario e 6 mesi di incubazione professionale e tutorship manageriale presso Make a Cube, il primo incubatore in Italia specializzato in imprese ad alto valore sociale e ambientale.
Il concorso, gratuito, è aperto a persone di tutte le età, italiane o straniere, che desiderino avviare un’impresa sociale nell’ambito del welfare familiare con impatto sul territorio italiano. 

Le imprese a finalità sociale ed ambientale in grado di stare sul mercato sono in fortissimo sviluppo a livello internazionale: solo in Europa sono presenti circa 2 milioni di imprese sociali (il 10% di tutte le imprese) che offrono oltre 11 milioni di posti di lavoro. Uno sviluppo dell’economia sociale nel nostro Paese potrebbe rappresentare una risposta positiva, spontanea, e dal basso, all’attuale crisi economica, con ricadute positive, oltre che sul PIL, sulla stabilità e coesione sociale» ha dichiarato Luciano Balbo di Oltre Venture, il primo social venture capital italiano, tra i fondatori di Make a Change. «Tuttavia la crisi del welfare e la crescita dei bisogni richiedono oggi nuove iniziative imprenditoriali che innovino le modalità di erogazione rendendo i servizi più efficienti ed efficaci e avviando sperimentazioni che possano in futuro anche influenzare l’offerta pubblica”

Le idee imprenditoriali dovranno essere inviate tramite il sito www.makeachange.it entro il 31 gennaio 2014. I team finalisti verranno affiancati con un light coaching per finalizzare la stesura di un business plan operativo; il vincitore verrà selezionato e premiato nel corso di un evento che si terrà nella tarda primavera del 2014.
Questo percorso premiante proposto da Make a Change, giunto alla 4^ edizione, negli scorsi anni ha dato l’avvio concreto a progetti di impresa sociale quali: La locanda dei buoni e dei cattivi della Fondazione Domus De Luna Onlus, ristorante di qualità che forma e impiega giovani con storie di violenza familiare; Eye Assist, uno strumento a basso costo per far comunicare persone con grave disabilità motoria; EggPlant, società che utilizza lo smaltimento delle acque di vegetazione e l'inquinamento generato dalle plastiche tradizionali per la realizzazione di prodotti eco-compatibili, sostenibili e tecnologicamente avanzati, come bioplastica e polifenoli. 

La 4^ edizione del concorso “Il lavoro più bello del mondo” è realizzato da Make a Change in partnership con Reale Mutua, la più grande compagnia di assicurazioni italiana in forma di mutua.
Essere partner di “Make a Change” ci fa particolarmente piacere, in quanto ci consente di essere partecipi in prima persona a un progetto concreto, a conferma della dedizione che da sempre la nostra Società rivolge alla sostenibilità. – ha dichiarato Luigi Lana, Direttore Generale di Reale Mutua.In un momento in cui, sempre di più, il sistema pubblico non è sufficiente a soddisfare appieno i bisogni di famiglie, giovani, disoccupati e, in generale, delle categorie più deboli, sentiamo il dovere di farci portatori di una cultura del welfare alternativo. Sostenendo Make a Change, promuoviamo la realizzazione di idee innovative: solo supportando una cultura sostenibile, infatti, si otterranno risultati che miglioreranno la vita di tutti”.

Maddalena Cassuoli
autore