25/07/2013 - 11:39

Un elettrodotto interrato da guinness: il progetto italo-francese per il Frejus.

Il confine italo-francese si appresta ad ospitare il più lungo cavidotto interrato del mondo che verrà realizzato con una particolare attenzione per ridurre l'impatto ambientale.
L'8 luglio 2013 sono iniziati i lavori per la realizzazione di una nuova interconnessione con la Francia: la ventitreesima interconnessione con l'estero dell'Italia.

Ma c'è di più: infatti l'infrastruttura in esame rappresenta il più lungo elettrodotto interrato al mondo del suo genere: si caratterizza per una lunghezza complessiva di 190 km, 95 in territorio italiano, 95 in territorio francese con cavi interrati in altissima tensione in corrente continua (HVDC)e capace di una potenza massima trasportabile pari a 1.200 MW e la potenza nominale sarà pari a 1.000 MW.

L'economicità e la ricerca del basso impatto ambientale sono stati i punti di riferimento del predetto cavidotto: infatti, la linea elettrica per minimizzare i costi di realizzazione seguirà principalmente strade e autostrade esistenti, interessando in particolare per 22 km strade provinciali e comunali, per circa 66 km l'autostrada A32 Torino-Bardonecchia e per circa 6,3 km, sempre in territorio italiano, la galleria di sicurezza del tunnel del Frejus in via di costruzione.

La nuova linea sarà messa in servizio nel 2019 e necessita di un costo complessivo previsto di 1,4 miliardi di euro.
 
Alessio Elia
autore