01/01/2013 - 01:00

Twizy, l'auto elettrica di Renault

La sua uscita è prevista nel 2011 e nel frattempo la Renault continua la sua campagna pubblicitaria per l'auto elettrica, pensata e realizzata per tutte quelle città in cui il traffico raggiunge punte record.
L'auto elettrica, presentata durante il Salone di Parigi, verrà prodotta in 12 serie speciali nello stabilimento spagnolo di Valladolid. Le sue dimensioni sono estremamente compatte, al punto che la casa automobilistica francese vorrebbe venderla allo stesso prezzo di uno scooter. A fronte di un esborso di circa 7 mila euro ci si ritrova in mano con una vettura che può essere guidata sia dai possessori di patente di guida e sia da chi non ne è provvisto.

Lunga poco più di due metri, larga più di un metro e alta quasi un metro e mezzo, la Twizy potrebbe essere contenere due posti al fine di conquistare una fetta di mercato più ampio. La sua autonomia elettrica le permette di coprire una distanza di 100 km dopodichè bisogna fermarsi per ricaricare le sue batterie, operazione che richiede tre ore e mezzo di tempo. La Renault ha previsto due tipi di motori, uno con 5 cavalli (velocità massima 45 km/h) destinato a chi non ha la patente ed una versione più potente (20 cavalli e velocità massima di 75 km/h) per chi ha la patente. Qui sotto potete vedere il video della vettura elettrica pubblicizzato sul blog inglese di Autocar.

 
Tommaso Tautonico
autore