01/01/2013 - 01:00

Turismo sostenibile: quali i capoluoghi italiani d'eccellenza?

L'Osservatorio nazionale spesa pubblica e turismo sostenibile ha pubblicato uno studio sui capoluoghi italiani mettendo in relazione la spesa pubblica sul turismo con l'occupazione, la società, l'economia e l'ambiente locale.
In cima alla classifica dei capoluoghi più turisticamente sostenibili troviamo Urbino, seguito da Ravenna, Rimini e Massa.
Tra le prime dieci anche Milano (5), Venezia (9), Palermo (10); Roma si è piazzata al dodicesimo posto,Torino al diciottesimo e Napoli al diciannovesimo.
Il rapporto è stato condotto dall'Osservatorio Nazionale Spesa Pubblica e Turismo sostenibile, promosso dall'EBNT con la partecipazione dell'UPI, della Provincia di Rimini e dell'IRES Nazionale.

Gabriele Guglielmi, presidente Ebnt, ha dichiarato "A questo risultato si è giunti basandosi innanzitutto sull'Indice sintetico di turismo sostenibile (ISTS). Un parametro complesso che prende in considerazione diversi elementi della sostenibilità sociale, ambientale ed economica".
L'ISTS viene calcolato mettendo in relazione diversi parametri tra cui gli Indici di contesto che tematizzano la caratterizzazione occupazionale e demografica locale, la ricettività turistica, l'accessibilità in termini di infrastrutture, il rischio e la qualità ambientale; l'attrattività naturalistica e storico-paesistica; l'aspetto economico con la caratterizzazione delle imprese turistiche locali.
Inoltre, sono stati calcolati anche gli Indici di struttura e efficienza di bilancio (costruiti sulle voci di entrata, spesa corrente e gli investimenti dei Comuni nel 2007), con riferimento alla spesa turistica.

L'indice ISTS, ha continuato il presidente, "è stato poi raffrontato con un indicatore estremamente importante, quello di bilancio. L'analisi di questo indice rappresenta una novità assoluta, perché si esaminano i bilanci economici di ogni comune e poi si riclassificano in relazione alla spesa turistica. Il risultato della combinazione di questi valori ci permette così di stabilire la capacità di spesa nel comparto della sostenibilità ambientale e quindi valutare quali sono i capoluoghi più attenti alla sostenibilità turistica e contemporaneamente quelli che nel turismo spendono più e meglio le risorse".
"Oggi l'indagine è stata condotta solo su città capoluogo, incrociando oltre 1 milione e 800mila dati, ma a settembre la medesima indagine e i medesimi parametri verranno applicati a tutti i comuni italiani" ha spiegato Guglielmi, aggiungendo che cosi' "potremo avere a disposizione una quantità di dati molto più consistente e riusciremo a raggruppare i dati per sistemi turistici locali o provinciali. L'aspetto più interessante è quindi che si potranno raggruppare realtà per macroaree in base alle medesime attrattive e potenzialità".

Lo studio diventa quindi uno strumento in grado di supportare, attraverso il benchmarking dell'efficienza dei flussi finanziari, le amministrazioni pubbliche nel processo di miglioramento dell'efficacia e dell'efficienza della spesa indirizzata alla valorizzazione turistica sostenibile dei territori e, nel lungo periodo, di generare un aumento degli investimenti destinati al settore del turismo e al suo sviluppo sostenibile e di contribuire a una spesa pubblica trasparente, efficiente ed efficace, che metta in rete il sistema turistico italiano.
L'Osservatorio è coordinato dal Comitato di Pilotaggio, presieduto da Gabriele Guglielmi, Presidente EBNT, di cui fanno parte Giuseppe Cassarà, Vice-Presidente EBNT, Enzo Finocchiaro, Dirigente della Provincia di Rimini e Rossella Salvi, componente dell'UPI-CUSPI (coordinamento nazionale degli Uffici Provinciali di Statistica). Il lavoro scientifico è realizzato da un gruppo di ricerca diretto da Elena Battaglini, Responsabile Area di Ricerca Ambiente e Territorio IRES, di cui fanno parte la Dott.ssa Claudia Brunini, il Prof. Davide Marino, la Dott.ssa Laura Serpolli e il Prof. Francesco Truglia, studiosi ed esperti afferenti a Università italiane e a Istituti di Ricerca nazionali.
Lisa Zillio
autore