23/02/2017 - 11:02

Turismo sostenibile: la Sardegna progetta 2mila km di piste ciclabili

La Regione Sardegna investe 15 milioni di euro per la realizzazione di 2mila chilometri di piste ciclabili sviluppate su tutto il territorio. Lo scopo è rilanciare un turismo sostenibile e destagionalizzare l'offerta turistica legate solo alla stagione estiva.
turismo sostenibile
In Sardegna nasce un progetto ambizioso in ottica di sostenibilità. Con l'obiettivo di rilanciare un turismo attivo, sportivo e responsabile nasce, proprio sull'isola sarda, l'idea di realizzare una pista ciclabile lunga 2mila chilometri, sviluppata in 42 itinerari diversi. La Sardegna con questo progetto mira ad attirare sull’isola 20mila cicloturisti da tutto il mondo, nel corso dei prossimi tre anni, al fine di destagionalizzare l'offerta turistica legata esclusivamente all'offerta balneare prettamente estiva.

Fondamentale è stata la collaborazione tra la Regione Sardegna e le associazioni ciclistiche locali che hanno permesso di disegnare un impianto per le ciclovie adatto alle esigenze dei  ciclisti, il chè significa porgere la stessa attenzione alla salvaguardia del territorio. L'investimento per il progetto della Regione Sardegna è stato di 15 milioni di euro, esborso che l’assessore regionale del Turismo e Artigianato Francesco Morandi giustifica così:"Il beneficio di questo investimento è duplice. Innanzitutto questi 15 milioni immessi nel territorio di fatto genereranno occupazione. Ma il vantaggio più significativo arriverà col tempo nel settore turistico, già sold out nei mesi estivi. Puntiamo a ospitare 20mila cicloturisti nei prossimi tre anni, lavorando sui servizi e dando spazio ai privati che vogliono investire. Vogliamo rendere l’isola il luogo più interessante in Europa per praticare cicloturismo”.

L'assessore auspica il supporto delle altre Regioni italiane per poter essere competitivi a livello internazionale sul piano della sostenibilità ambientale, così da apportare benefici a tutta la nazione.
Morandi continua così: “Il tema della sostenibilità è centrale per la regione. Qui è possibile trovare grande qualità ambientale e ottima qualità della vita, per questo abbiamo voluto realizzare un investimento coerente con il modello di sviluppo socioeconomico che abbiamo in mente. Puntare sulle ciclovie significa puntare su un'attività che supporta l’ambiente, per candidarci a essere una delle aree del pianeta maggiormente sostenibili”.

Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    23/10/2014 - 19:30
    Mobilità
    50 colonnine di ricarica elettrica per un turismo sostenibile

    Siglato l'accordo per le prime 50 colonnine di ricarica per auto elettriche in Veneto. Il progetto pilota nelle Ville Venete per favorire i viaggiatori eco e promuovere buone pratiche di tutela del patrimonio e dell'ambiente.

  • Leggi
    20/05/2011 - 09:47
    Agricoltura biologica e turismo sostenibile in Puglia

    Il Parco Costa Otranto Santa Maria di Leuca-bosco di Tricase, assieme all'IPSEO A. Moro di Santa Cesarea Terme partner Slow Food, Fondazione per il Sud, coop Ulisside e Avvista nel Parco, organizza una serie di incontri per reintrodurre delle varietà di colture antiche che si prestano meglio alle...