27/06/2022 - 20:00

Turismo sostenibile. Il boom dell'open air italiano

Vacanze verdi

Secondo i dati dell’ultimo Osservatorio del Turismo Outdoor realizzato da Human Company - il gruppo a capitale italiano leader nel comparto dell’ospitalità open air - in collaborazione con THRENDS, anche in Italia è sempre più ricercato il concetto di viaggio green, sostenibile e consapevole.
case mobili hu openair
Vacanze sostenibili e all’aria aperta

Sempre più italiani dimostrano un crescente apprezzamento verso soluzioni outdoor che rispettano il pianeta, promuovono un turismo di qualità, sostenibile, a contatto con la Natura e rispettoso dell’ambiente, grazie all’impegno verso il recupero di strutture esistenti, la non cementificazione, l’impiego delle energie rinnovabili, l’utilizzo di materiali biosostenibili, la corretta raccolta differenziata dei rifiuti, il risparmio idrico, ecc.

Soprattutto negli ultimi due anni, dopo che la pandemia del Covid-19 ha imposto un cambiamento di molte delle nostre abitudini, tra cui le scelte di viaggio, i turisti italiani hanno ricominciato a prediligere il Bel Paese  per trascorrere le proprie vacanze.

Mete tutte italiane, sempre più vicine a casa, preferibilmente in case vacanze e strutture open air, che garantiscano sicurezza e consentano di riappropriarci della vita all’aria aperta dopo tutte le costrizioni imposte dalle misure sanitarie.

In questo scenario, la stagione 2022 ha visto il debutto di hu openair, il nuovo brand lanciato da Human Company. Trasformando “human” si trasforma in “hu” (si legge come “you”),  il Gruppo vuole porre l’accento su quello che è il cuore del suo business, l’hospitality all’aria aperta, made in Italy e di qualità.

hu openair si pone come obiettivo quello di arricchire le proprie strutture e destinazioni con offerte e servizi costruiti per garantire un’esperienza di soggiorno e vacanza confezionata su misura di persona e al centro dell’universo open air.

Dal Veneto al Lazio, passando per le coste e le colline della Toscana, fino al cuore delle più belle città d’arte d’Italia e al cuore dell’Europa: l’universo di hu openair non è una semplice meta ma tante destinazioni caratterizzate dalla cura e l’attenzione che da sempre caratterizzano il Gruppo, con l’attenzione al territorio, all’ambiente e al tempo dei propri ospiti.

Tutte e dieci le strutture - sette villaggi (sei tra Toscana, Veneto e Lazio e uno in Lussemburgo) e tre camping in town, i campeggi urbani alle porte di Firenze, Roma e Venezia - sono immerse in angoli meravigliosi d’Italia e d’Europa, tra paesaggi incontaminati e centri ricchi di storia e arte e garantiscono un soggiorno a basso impatto ambientale e in piena libertà, senza rinunciare a comfort e servizi di qualità grazie alla cura e all’attenzione che da oltre quaranta anni caratterizzano l’ospitalità di Human Company, unite a un’attenzione speciale nei confronti del territorio e dell’ambiente circostante.

I sette villaggi hu open air

  • huMontescudaio village, alle porte del borgo in Val di Cecina, inserito tra i borghi più belli d'Italia;
  • huNorcenni Girasole village, tra i boschi del Valdarno e le colline del Chianti, base ideale per partire alla scoperta di una Toscana inedita, nonché primo e unico villaggio a ospitare ANTS (acronimo di Activity, Nature, Training, Sense), l'esclusivo metodo di allenamento che propone un approccio guidato al benessere psicofisico e alla riconnessione con se stessi e con la natura attraverso attività ed esperienze divertenti all'aria aperta;
  • huAltomincio village, un villaggio immerso nel verde tra le colline Moreniche e il fiume Mincio a pochi chilometri dal Lago di Garda;
  • lo huBirkelt village, la prima struttura open air del Gruppo all’estero, nella Müllerthal, la parte orientale del Lussemburgo, tra boschi, castelli e una cascata da favola;
  • lo huPark Albatros village, sulla costa toscana, all’ombra di una vasta pineta secolare, tra siti archeologici famosi in tutta Italia e le incontaminate spiagge della costa degli Etruschi;
  • hu I Pini village nella splendida cornice delle campagne di Fiano Romano.

A completare l’offerta di hu open air ci sono quattro strutture aperte tutto l’anno: il Fabulous village al crocevia fra la città di Roma e il mare del Lazio e tre camping urbani alle porte di tre delle più famose città d’arte italiane per un city break rilassante e sostenibile, con le città a portata di mano e l’erba sotto i piedi: 

  • huFirenze Camping in Town
  • huRoma Camping in Town;
  • huVenezia Camping in Town.

Leggi anche I vantaggi delle offerte luce e gas green per salvare ambiente e portafogli

Human Company

Human Company, gruppo fiorentino attivo nei settori ricettivo e ristorativo e leader in Italia nel turismo open air, nasce negli anni ‘80 come ECV Group dallo spirito imprenditoriale dei Cardini Vannucchi, famiglia toscana originariamente attiva nel settore tessile a Prato. La virata verso il mondo del turismo avviene nel 1982 con l’acquisizione del primo campeggio Il Girasole a Figline Valdarno. La struttura, che da campeggio di piazzole per tende e roulotte viene trasformato in un modernissimo villaggio immerso in oltre 31 ettari di verde con confortevoli case mobili, diventa subito la formula vincente replicata negli anni in ognuno dei villaggi del Gruppo.

Dopo oltre quaranta anni oggi  il Gruppo è leader in Italia nel settore della ricettività all'aria aperta con un’offerta turistica ampia e diversificata, che valorizza il concetto vacanza open air a basso impatto ambientale, confortevole e smart e annovera dieci strutture outdoor tra mare, lago, città e collina, di cui nove sono in Italia  (Toscana, Veneto e Lazio) e una in Lussemburgo.

Negli anni il Gruppo ha poi diversificato il proprio business, affiancando al ricettivo il settore della ristorazione, partecipando tra gli altri allo sviluppo dell’innovativo format Mercato Centrale votato all'enogastronomia e alla cultura del cibo, partito nel 2014 dal mercato di San Lorenzo a Firenze, replicato a Roma nel 2016 presso la stazione Termini, nell’aprile 2019 a Torino all’interno del Centro Palatino a Porta Palazzo e a settembre 2021 a Milano in Stazione Centrale. 

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • case vacanze Holidu.it
    Leggi
    27/11/2018 - 12:12
    Turismo
    Il turismo sostenibile delle case vacanza

    A differenza di in tempo, quando le vacanze si concepivano prevalentemente in hotel o grandi resort con formula all inclusive, oggi la parola turismo assume nuovi significati e modalità di fruizione. Ai classici alberghi e villaggi si è aggiunta sempre più incisivamente l’offerta delle case vacanza...

  • Eco Camping: la nuova frontiera delle vacanze sostenibili
    Leggi
    13/05/2019 - 02:52
    Turismo
    Eco Camping: la nuova frontiera delle vacanze sostenibili

    Soprattutto negli ultimi anni, il diffondersi di una maggiore attenzione ai temi della sostenibilità ambientale e del rispetto della Natura ha portato alla nascita di nuove modalità di vivere le proprie vacanze. 

  • Nature.House: il turismo sostenibile che riforesta il mondo
    Leggi
    31/01/2020 - 16:02
    Turismo
    Nature.House: il turismo sostenibile che riforesta il mondo

    Un viaggio con Nature.House, il portale turistico specializzato nell’offrire case vacanza immerse nella Natura, è una grande opportunità per contribuire tangibilmente alla salvaguardia del nostro ecosistema mondiale. 

  • Viaggiare, un diritto di tutti. Da Liligo la guida completa al Turismo Accessibile
    Leggi
    16/03/2019 - 01:02
    Turismo
    Viaggiare, un diritto di tutti. Da Liligo la guida completa al Turismo Accessibile

    La guida completa di Liligo dedicata al Turismo Accessibile e ai servizi offerti dalle città, le compagnie aeree, gli aeroporti e gli autonoleggio, ai viaggiatori con mobilità ridotta e altre forme di disabilità.