01/01/2013 - 01:00

Turismo sostenibile: Al Parco in Treno!

E' iniziato lo sviluppo del progetto promosso dal Parco Nazionale della Majella: "Al Parco in treno". La Società Cooperativa Majambiente di Caramanico Terme da oltre sedici anni impegnata nella promozione del territorio ha dato inizio a questo nuovo progetto.
La cooperativa in collaborazione sinergica con la Società Idea Majella di Taranta Peligna, la Società Cooperativa la Mulattiera di Norcia, la Società Cooperativa la Porta del Sole di Fara San Martino e la ditta Stop&Go di Palena, hanno dato il via al progetto di gestione e sviluppo delle strutture per incentivare e sviluppare il "Turismo Sostenibile nel Parco". Le strutture ospiteranno un centro di orientamento alla visita, una foresteria "l'Ostello dei Quarti", poste per il ricovero temporaneo dei cavalli, muli ed asini "la Mulattiera dei Quarti", rimesse per biciclette e stazioni attrezzate per il rimessaggio ed il rifornimento di piccoli mezzi elettrici.

La linea ferroviaria, i fabbricati e le aree costituiranno così nel loro insieme l'ossatura principale di una rete organizzata, per la maggior parte già esistente, di itinerari diversi per l'approccio al Parco secondo i gusti, le necessità e le diverse esigenze dei visitatori. Scendendo dal treno si potranno percorrere sentieri pedonali, piste ciclabili, ippovie, strade del ghiaccio, raggiungere anche numerosi luoghi di interesse storico ed artistico e, soprattutto, immergersi nell'atmosfera calda e cordiale dei meravigliosi paesi della Majella. Il progetto "Al Parco in treno" per lo sviluppo del "Turismo sostenibile nel Parco" sarà incentrato nell'organizzazione di trekking itineranti di più giorni con l'impiego di muli ed asini.

Gli animali trasporteranno il campo base con tende e cucina e le guide accompagneranno gli escursionisti nei sentieri più affascinanti e suggestivi del Parco. Il lavoro sinergico tra le società e le ditte impegnate nella realizzazione del progetto per lo sviluppo del "Turismo Sostenibile nel Parco", apriranno le porte dei maggiori centri urbani turistici e di tutte le strutture ricettive, come musei, centri di visita e di informazione, aree faunistiche, grotte geologiche ed archeologiche, giardini botanici, centri storici, eremi rupestri, abbazie, ecc, a tutti gli escursionisti e visitatori che sceglierannno la Majella, implementando con un Biglietto Unico di Visita l'offerta turistica che il Parco offre. Le strutture saranno funzionanti per l'inizio dell'estate 2011. Per maggiori informazioni contattare il numero 085 92 23 43.
Tommaso Tautonico
autore