23/07/2013 - 20:03

Turismo ecosostenibile, adesso ci pensa una app

Tripzoom di Sunset è una app in grado di strutturare un itinerario scegliendo la opzione di trasporto più in linea con i criteri del turismo sostenibile.
Abbiamo sempre lo smartphone tra le mani e il nostro utilizzo intensivo di questo dispositivo ci porta a confrontare le tariffe cellulari più convenienti sul mercato per essere certi di poter mantenere attiva la comunicazione con i nostri contatti e accedere liberamente al web senza troppe limitazioni e ad un prezzo accessibile.
 
Consapevole di una simile dipendenza, il consorzio Sunset (Sustainable social network services for transport)  ha sviluppato “Tripzoom”, l’app per telefoni cellulari e device Android e iOS in grado di stilare l’itinerario di viaggio più intelligente e maggiormente rispettoso dell’ambiente con alcuni semplici click. L’applicazione fornisce informazioni all’utente in tempo reale, elaborando i percorsi più intelligenti e verificando quali siano quelli maggiormente rispettosi dei principi del turismo sostenibile.
 
Frutto di un progetto stilato nel 2011 e realizzato da 9 società partner di quattro Paesi europei (Olanda, Germania, Gran Bretagna e Svezia), “Tripzoom” prevede un meccanismo di funzionamento molto simile a “FixMyStreet”, una app in grado di  segnalare buche o guasti all’illuminazione pubblica e problemi simili nelle strade avvisando direttamente le amministrazioni competenti; il software di Sunset non solo individua queste problematiche, ma come accennato, è in grado di suggerire percorsi e vie alternative.   
 
Gli stessi tecnici dell’ente hanno poi evidenziato l’intento che ha accompagnato il procedimento di elaborazione del software: “Ridurre il traffico, aumentare la sicurezza, proteggere l’ambiente e aumentare il benessere individuale nelle città europee”. 
 
Interessante anche la strategia che ha supportato la realizzazione dell’intero progetto: “Una sempre maggiore penetrazione del mercato da parte di tablet e smartphone, insieme al successo dei social media, comporta che i cittadini adesso possono accedere a una grande quantità di informazioni in tempo reale” – si legge in una nota ufficiale diffusa da Sunset – “Volete sapere se ci sono ingorghi, ritardi nelle partenze dei trasporti pubblici o semplicemente trovare il modo o mezzo di trasporto più veloce per arrivare al lavoro? Un’applicazione progettata per i nostri dispositivi mobili, potrebbe permetterci di accedere e condividere informazioni ed esperienze legate ai trasporti, aiutandoci a organizzare meglio la nostra vita quotidiana nell’ambiente urbano”.
 
Un'altra opportunità di collaborazione sociale data dalla tecnologia che deve essere sfruttata a pieno per vivere meglio le nostre città e attivare processi collaborativi tra le persone e tra le persone e le istituzioni che molto spesso si trovano distanti anni luce.
SuperMoney
autore