01/01/2013 - 01:00

Trovato idrogeno nell'atmosfera di una super-Terra

Uno studio pubblicato su Nature rivela che l'atmosfera di un pianeta roccioso esterno al Sistema Solare è costituita da tanto vapore, idrogeno e nubi. Si tratta di uno dei 500 pianeti simili alla Terra (le cosiddette super-Terre). Lo studio è il primo a descrivere la composizione dell'atmosfera di una super-Terra.
la prima volta che viene analizzata l'atmosfera di una super-Terra: un risultato che è una pietra miliare nella possibilità di studiare questi mondi lontani", ha detto il coordinatore della ricerca, Jacob Bean, del Centro americano per l'Astrofisica Harvard-Smithsonian. Distante 40 anni luce, il pianeta si chiama GJ 1214b e orbita attorno a una piccola stella dalla luce debole che si trova nella costellazione dell'Ofiuco. Con una massa sei volte e mezzo superiore rispetto a quella della Terra e un raggio 2,6 volte più lungo, il pianeta GJ1214b è più grande della sua stella e proprio questa caratteristica ha permesso di osservarne l'atmosfera.

Distante dalla sua stella soltanto due milioni di chilometri (ossia 70 volte più vicino di quanto la Terra lo sia al Sole), il pianeta le passa davanti ogni 38 ore. Utilizzando il Very Large Telescope (Vlt) dell'Osservatorio Europeo Meridionale (Eso), sulle Ande cilene, gli astronomi hanno analizzato la composizione dell'atmosfera "catturando" le firme chimiche dei suoi elementi attraverso il modo in cui viene filtrata la luce che proviene dalla sua stella.
Vesna Tomasevic
autore