05/11/2015 - 19:48

Trasporto pubblico: necessari investimenti per le tecnologie che tutelano l'ambiente

Alla "Città Sostenibile", sezione di Ecomondo dedicata alla rete delle 'città intelligenti'. Questa mattina si è svolto il convegno Gli obiettivi ambientali nella pianificazione della mobilità urbana e il ruolo dei sistemi di trasporto collettivo, a cura di ASSTRA (Associazione Trasporti) e ANAV (Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori).

Il convegno ha messo in evidenza come una corretta pianificazione della mobilità possa contribuire al raggiungimento degli obiettivi ambientali di un dato territorio, e come il trasporto collettivo, in generale, possa essere utile a questo.

Inoltre è stata compiuta una ricognizione sull’attuale stato dell’arte in merito all’alimentazione dei veicoli stradali per il trasporto passeggeri collettivo, in particolare prendendo in considerazione quelle alternative al gasolio, sia attualmente sul mercato, che di prossimo sviluppo.

Massimo Roncucci, Presidente Asstra e Nicola Biscotti Presidente di Anav hanno sottolineato come il tema dell'innovazione tecnologica per la mobilità sostenibile dipenda, per la loro adozione, dalle aziende di trasporto, dalle politiche adottate e quindi dagli investimenti.

Serve una politica industriale del trasporto che aiuti le aziende a fare il loro mestiere, ma anche una strategia per i trasporti e soprattutto un fondo nazionale per l'acquisto di bus che dia la possibilità alle aziende di fare programmazione e di rendere il servizio di trasporto sempre più  sostenibile.

In sostanza, in presenza delle tecnologie, serve ora la possibilità di utilizzarle.

L’iniziativa si è svolta all’interno di IBE GREEN, il focus dedicato al trasporto collettivo sostenibile ideato da IBE (International Bus Expo), il marketplace biennale dell'autobus organizzato da Rimini Fiera la cui prossima edizione si svolgerà a Rimini Fiera dal 13 al 15 ottobre 2016.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati