01/01/2013 - 01:00

Tradizione: l'Orchestra del fuoco di Roy Paci per la Fòcara di Novoli

Ogni anno a Novoli (Le) si svolge nei giorni 16-17-18 gennaio, in onore di Sant'Antonio Abate, patrono del paese, la "festa del fuoco", un avvenimento che richiama, per la sua singolarità, migliaia di visitatori e pellegrini da ogni parte della provincia.
Una tradizione antica quella del Comune di Novoli di festeggiare il Santo del Fuoco, Sant'Antonio Abate. Non si conosce con esattezza quando è iniziata questa usanza, probabilmente in epoca bizantina ma con il passare degli anni è diventata una tradizione molto forte che unisce l'aspetto religioso ad una delle manifestazioni folkloristiche più importanti della provincia leccese. Il santo, Sant'Antonio Abate è il protettore di Novoli; nei giorni della festa accanto ai riti religiosi sono presenti alcune "riti" particolari che vedono l'obbligo di gustosi piatti di pesce per il 17 giorno del santo e carni arrosto per i giorni restanti, con dolci natalizi al miele ed un vinsanto, Moscato di Novoli, il tutto accompagnato da contorni e vini del Parco del negroamaro, territorio di sano benessere. In affiancamento alla festa religiosa c'è quella pagana che prevede l'accensione di un grande falò, "la fòcara" (20 metri di diametro e 25 di altezza). Evento "infiammato" quest'anno dalla presenza del funambolico Roy Paci direttore dell'Orchestra del Fuoco!

La novità dell'edizione 2012 è quindi la costituzione di un ensemble di 30 musicisti che eseguiranno arrangiamenti e composizioni inedite e con le loro note realizzeranno una "costruzione sonora" che ritmerà il crepitio e l'esplosione delle faville che illumineranno la notte della fòcara fino all'alba. Uno spettacolo unico pensato ad hoc per questa speciale occasione. Roy Paci, trombettista, compositore ed arrangiatore, comincia a suonare il pianoforte da piccolissimo, ed approda alla tromba all'età di 10 anni, quando si unisce alla banda del suo paese. A 13 anni è già il primo trombettista della banda e comincia a suonare con alcuni gruppi di jazz tradizionale siciliano, iniziando ad esibirsi nei locali jazz più famosi d'Italia. Nella sua incredibile carriera, lunga più di 25 anni, Roy Paci ha suonato, scritto, arrangiato, collaborato con artisti italiani come Negrita, Vinicio Capossela, Piero Pelù, Samuele Bersani, Luca Barbarossa, Teresa De Sio, Giorgio Conte, Nicola Arigliano, Cesare Basile, 99 Posse, Bluebeaters, Mau Mau , Subsonica, Frankie HI-NRG Mc, Carlo Actis Dato, e stranieri quali Manu Chao, Eric Mingus,Sean Bergin, Ned Rothemberg, John Edwards, Amy Denio, Han Bennink, Walter Weibous, Flying Luttembachers, New York Ska Jazz Ensemble, Zap Mama, Trilok Gurtu, Tony Levin, Macaco, Gogol Bordello, Mike Patton...

Numerosi saranno gli ospiti nazionali ed internazionali che si accompagneranno a Roy e all'orchestra del fuoco per animare questa spettacolare festa che ogni anno attira migliaia di visitatori e curiosi da tutta la provincia di Lecce. Tra gli ospiti che si uniranno all'Orchestra ci sarannoi: Daniele Silvestri, il popolare artista romano noto per una serie di successi tra cui il brano "Salirò" e il tormentone del 2007 "La paranza" con cui partecipò a Sanremo. Altro ospite della Notte della Fòcara: Moni Ovadia, attore teatrale, drammaturgo, scrittore, compositore e cantante. Un altro "agitatore" di piazza sarà Shantel, Stefan Hantel, in arte Shantel, è un produttore discografico e disc jockey tedesco, conosciuto soprattutto per i suoi lavori con la sua orchestra gitana e per i suoi remix tra musica balcanica ed elettronica. Una nuova sfida della Puglia dunque, quella della Fòcara e la sua orchestra, creata apposta per rappresentare il suono tribale che nasce e si sviluppa attorno a questo enorme monumento agrario che brucerà a ritmo di musica nei giorni che vanno dal 16 al 18 gennaio 2012 a Novoli.
Tommaso Tautonico
autore