01/01/2013 - 01:00

Tra le imprese e i consumatori c'è il web 2.0

In occasione del lancio della 10^ edizione del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata, si è svolta nella capitale lo scorso 6 dicembre la 6^ Conferenza sulla Comunicazione e sui Media, dedicata quest’anno al tema Social Media Marketing. Consumatori Imprese Relazioni.

L'evento – patrocinato da FERPI – si è svolto presso l'Auditorium Enel di Roma, ed è stato proposto con l'obiettivo di riflettere sul ruolo delle comunità – virtuali ma anche fisiche, e sempre più spesso prima virtuali e poi fisiche – che caratterizzano le relazioni odierne e che sono ormai il luogo entro le imprese collocano le proprie azioni di coinvolgimento, informazione e fidelizzazione degli utenti-consumatori.

Obiettivo che Gianluca Comin, direttore Relazioni Esterne di Enel, ha spiegato e declinato proprio in apertura di Conferenza: “Le comunità nate dal web 2.0 rappresentano uno strumento dirompente, in grado di cambiare anche il rapporto tra aziende e consumatori, in cui la trasparenza e l’interazione diventano sempre più fondamentali”.

Il dibattito è proseguito grazie al contributo di analisti di scenario, marketer e comunicatori d'impresa ma non solo, sempre con uno sguardo ed un'attenzione particolari ai casi di eccellenza che l'Italia offre in questo senso, e che possono essere un promettente punto di partenza su cui costruire esperienze sempre più d'impatto.

Maddalena Cassuoli
autore