01/01/2013 - 01:00

Torino: Inaugurazione dei Master dell'ESCP Europe

Il Presidente e Amministratore Delegato di E.ON Italia ed E.ON Spagna, Miguel Antoñanzas è intervenuto oggi all'inaugurazione del nono anno accademico del MiM - Master in Management e del MEB - Master in European Business presso la sede italiana della Scuola Internazionale "ESCP Europe" di Torino.
Miguel Antoñanzas ha dichiarato di essere "molto onorato di essere il padrino per il Master in European Business di questa prestigiosa Scuola di Management, una delle più importanti in Europa" e in merito all'attuale panorama aziendale ha commentato: "l'energia é ancora al centro dei pensieri di ogni società e rimarrà uno dei fattori decisivi e in grado di fare la differenza per quanto riguarda il successo economico, sociale e culturale di ciascuna nazione. Le questioni energetiche sono in grande evoluzione e occorrono risposte innovative, in termini tecnologici, economici e ambientali. Il settore energetico è a un bivio e proprio per questo ha veramente bisogno di nuovi manager brillanti e di talento".

In qualità di manager internazionale ha espresso la propria visione in merito alle competenze necessarie per gestire le aziende, evidenziando l'importanza del "Leading Business" cioè la capacità di avere sempre una visione globale e sistemica del contesto generale in cui l'azienda opera per agire con spirito imprenditoriale anticipando i trend futuri, per dare all'azienda un vantaggio competitivo. "Nel nostro settore" ha commentato "oggi osserviamo come l'attenzione è sempre maggiormente rivolta verso l'efficienza energetica e la produzione green. Su queste tendenze di mercato abbiamo anticipato una direzione seguita oggi da tutti gli operatori. In Italia siamo stati tra i primi a offrire ai nostri clienti prodotti a energia verde e servizi che consentissero un risparmio energetico".

Per Miguel Antoñanzas è, inoltre, fondamentale la capacità non solo di adattarsi ai cambiamenti ma di saperli anticipare, promuovere e guidare "non a caso parliamo di 'Leading Change' che per noi in E.ON, significa essere creativi e pronti a esplorare nuove soluzioni anche rompendo lo status quo. Inoltre" ha aggiunto "un altro aspetto essenziale per un manager é la capacità di motivare il proprio team individuando e sviluppando i talenti di ciascuno". Il Presidente e Amministratore Delegato di E.ON Italia ed E.ON Spagna ha concluso augurando agli studenti di trarre il massimo da questo corso "perché le esperienze che farete e le conoscenze che acquisirete durante quest'anno vi accompagneranno sempre e vi daranno forza e fiducia per diventare dei grandi manager del futuro".
Vesna Tomasevic
autore