01/01/2013 - 01:00

Thanksgiving: Tacchino per 20 mila americani in Italia

Sono quasi 20 mila i cittadini americani residenti in Italia che festeggeranno il tradizionale Thanksgiving day portando in tavola un tacchino Made in Italy. È quanto afferma la Coldiretti in riferimento alla giornata del ringraziamento che i cittadini americani festeggiano giovedì 25 novembre in patria e all’estero.
In Italia la festa coinvolge basi militari, ambasciata, consolati, lavoratori e studenti ma anche turisti che non vogliono rinunciare al patriottico rito.

L’allevamento nazionale di tacchini è tale da rendere l’Italia autosufficiente e da soddisfare - sostiene la Coldiretti - anche le esigenze quantitative e qualitative degli ospiti stranieri. La sua origine risale al 1621, anno in cui i Padri Pellegrini, approdati in America dopo aver lasciato l'Inghilterra alla ricerca di libertà religiosa, condivisero i frutti del raccolto con i nativi americani che li avevano aiutati a sopravvivere nel Nuovo Mondo. Nel 1863, il Presidente Abraham Lincoln proclamò il Thanksgiving festa nazionale e decise che si sarebbe dovuta festeggiare ogni quarto giovedì di novembre.

L’Italia - conclude la Coldiretti - è del tutto autosufficiente per la carne di tacchino con un consumo medio di 4,14 chilogrammi a testa all’anno ed una produzione nazionale che raggiunge i 293 milioni di chili dei quali 59 milioni di chili vengono esportati mentre le importazioni dall’estero sono appena di 15 milioni di chili.
Vesna Tomasevic
autore