01/01/2013 - 01:00

T.riciclo promuove una nuova filosofia di fare shopping!

Da oltre due anni T.riciclo, la catena di negozi in franchising per la compravendita di abbigliamento e accessori "second hand" per bambini e ragazzi dai 0 ai 14 anni dei migliori brand presenti sul mercato, sostiene e persegue con professionalità e rispetto per l'ambiente, una filosofia completamente innovativa e distintiva di fare shopping.
In un periodo di forte crisi economica e di contrazione dei consumi dei cittadini, T.riciclo ha progettato e messo in atto un'idea vincente e utile per l'intera collettività per continuare a dare un senso e valore a capi nuovi e prodotti di altissima qualità ma non più utilizzati dai bambini. È l'idea del "second hand" di qualità, un fenomeno nuovo in Italia che vuole distinguersi dai classici mercatini dell'usato per diventare la risposta concreta per le famiglie italiane che desiderano il meglio in fatto di qualità per i propri figli. È una favola nata nel 2010 a Treviso ed esportata da poco più di un anno in altre aree italiane, che rivoluziona il concetto tradizionale di shopping e promuove una nuova filosofia improntata sul risparmio, sulla qualità e sul rispetto per l'ambiente. Non solo capi "riciclati", ma anche tantissime proposte di abiti direttamente dal mondo T.riciclo, realizzati con cotoni biologici e di ottima qualità.

In Italia T.riciclo rappresenta una vera e propria novità assoluta, al passo coi tempi incentrata su una formula vincente caratterizzata principalmente dall'operazione di conto vendita che permette alle famiglie italiane di affidarsi al brand attraverso un rapporto di co-operazione reciproco basato su un vero e proprio processo di scambio. La mamma ha infatti la possibilità di portare in conto vendita al negozio T.riciclo i capi non più utilizzati dai propri figli e, dopo un controllo accurato di ciascun articolo, se ritenuti idonei in base ai rigidi standard T.riciclo, verranno posti in vendita. All'atto della vendita, la mamma percepirà il 45% del prezzo stabilito precedentemente. Al tempo stesso la mamma ha la possibilità di diventare anche cliente, oltre che fornitore, acquistando i capi e le attrezzature presenti all'interno del negozio portate precedentemente da altre mamme che come lei hanno sposato pienamente la favola del riciclo.
 
Una filosofia "green" a 360° non solo per il principio su cui si basa il lavoro e la professionalità di T.riciclo, ma nella sua totalità. Dall'arredamento all'illuminazione a basso consumo, ai sacchetti realizzati in carta riciclata e persino al profumo d'ambiente T.riciclo, dalle note speziate al sapore di pasta frolla, in grado di avvolgere il cliente non appena fa il suo ingresso in uno dei punti vendita T.riciclo. Un rispetto per l'eco sostenibilità e per l'ambiente che ha reso questo brand distinguibile e unico nel mondo del "second hand". I riscontri di questa formula vincente sono rappresentati dallo straordinario sviluppo ottenuto dal brand nell'ultimo anno. Grazie a questo processo di scambio, nell'ultimo anno di attività le famiglie italiane entrate come fornitori in contatto con la favola del riciclo, hanno visto un ritorno economico di oltre mezzo milione di Euro. Un traguardo importante e rappresentativo della forza di questa nuova realtà italiana che testimonia la valenza distintiva di questo nuovo approccio di fare shopping, destinato ad espandersi sempre più velocemente non solo sul territorio italiano ma anche all'estero grazie ad un interesse crescente da parte di imprenditori che hanno individuato in T.riciclo la risposta concreta alle attuali esigenze delle famiglie.
Vesna Tomasevic
autore