28/03/2023 - 09:58

Stop auto Ue: 7,5 milioni di italiani pronti ad acquistare l'elettrica

Nelle ultime settimane si è parlato molto dell’ipotesi avanzata dal Parlamento europeo di vietare la vendita di auto a benzina e diesel a partire dal 2035; la norma è al momento bloccata fino a data da destinarsi, ma come si comporterebbero gli automobilisti italiani se la misura diventasse realtà?

auto elettrica

Secondo l’indagine che Facile.it ha commissionato agli istituti mUp Research e Norstat, alla domanda Da qui al 2035, se dovesse cambiare auto cosa farebbe? quasi 17 milioni di nostri connazionali (38,7%) hanno dichiarato di voler prendere un veicolo ibrido, valore che raggiunge addirittura il 43% tra i rispondenti del Centro Italia. Il 17,9%, vale a dire oltre 7,5 milioni di rispondenti, addirittura, opterebbe per una vettura completamente elettrica, percentuale che arriva al 19,8% al Nord Est. Guardando alle fasce anagrafiche, le generazioni maggiormente propense all’alimentazione alterativa risultano essere quelle più giovani; il 43,6% degli italiani con un’età compresa tra i 25 e i 34 anni sarebbe indirizzato all’acquisto di un veicolo ibrido, mentre il 26,6% dei 18-24enni sceglierebbe un’auto completamente elettrica, il tutto chiaramente senza contare i costi del veicolo.

Continuando a scorrere i dati emersi dall’indagine si scopre che, in caso di acquisto anche prima del 2035, il 9,9% non comprerebbe più una vettura ma opterebbe per mezzi alternativi; quasi 4 milioni, infine, coloro che si indirizzerebbero al noleggio a lungo termine.

Dopo il 2035. Lo studio di Facile.it ha voluto poi indagare cosa farebbero i nostri connazionali se dovessero comprare un nuovo veicolo dopo il 2035, quindi quando potrebbe non essere più possibile scegliere i motori a diesel o benzina. Più di 1 su 3, vale a dire quasi 15 milioni di italiani, comprerebbe un’automobile elettrica, valore che sale al 46,8% tra i 18-24enni, coloro che, per motivi anagrafici, più probabilmente effettueranno l’acquisto di un mezzo dopo il 2035. Più di 4 milioni (9,7%), invece, sono coloro che useranno solo auto a noleggio lungo termine, mentre il 7% opterebbe i mezzi pubblici. Tanti, circa 13,5 milioni, gli italiani che invece non hanno ancora le idee chiare su come si comporteranno in caso di acquisto dopo il 2035.

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati
  • Auto elettrica e fotovoltaico domestico fanno risparmiare oltre 1250 euro all’anno
    Leggi
    14/06/2022 - 19:20
    Efficienza
    Auto elettrica e fotovoltaico domestico fanno risparmiare oltre 1250 euro all'anno

    Il caro carburanti sta colpendo duramente il comparto dei combustibili di origine fossile, rendendo più convenienti alternative come l’energia elettrica prodotta tramite le fonti rinnovabili.

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Mobilità
    Auto elettrica record in Giappone

    La 'Mira EV, un'utilitaria ideata dal Japan Electric Vehicle Club ha percorso senza soste tecniche per rifornimenti gli oltre 500 chilometri che collegano Tokyo con Osaka usando l'energia di una singola carica e stabilendo cosi' il record mondiale di di percorrenza per un'auto elettrica.

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Salute
    L'inquinamento da motori diesel causa tumori

    La notizia dei giorni scorsi, secondo la quale, per l'Organizzazione Mondiale della Sanità, i gas di scarico dei motori diesel causano certamente il tumore ai polmoni negli essere umani, ha indotto il Codacons a presentare un esposto alla Procura della Repubblica di Milano per chiedere il sequestro...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Dal vino un additivo per ridurre emissioni dei vecchi motori

    E' stato presentato nella sede della Regione Veneto di Palazzo Balbi dall'Assessore alle politiche della mobilita' del Veneto Renato Chisso, dal vicepresidente di ACTV Claudio Bertolin, accompagnato dal direttore di esercizio Elio Zaggia, da Giovanni Torracchi amministratore delegato di Magigas e...