01/01/2013 - 01:00

Sport Lab: per una nuova cultura sportiva

Inizia oggi a Roma Sport Lab, il tradizionale laboratorio di cultura sportiva organizzato dall'Asi (Alleanza Sportiva Italiana), con il patrocinio del Coni.
Oggi e domani presso il Circolo del tennis del Foro Italico si susseguiranno una serie di incontri e convegni aperti al pubblico con l'obiettivo di trovare un'occasione di confronto per delineare "nuove formule dello sport".
La prima giornata si apre alle ore 10.30 con l'inaugurazione di Sport Lab e la conferenza stampa di presentazione del progetto "Viaggio tricolore".
Alle ore 15 si svolgerà il convegno "Lo sport il vero New Media", finalizzato alla riflessione sui modelli di fruizione mediatica dello sport, all'analisi delle potenzialità e peculiarità dei "new media" e al rapporto con i media "classici".

La seconda giornata prevede alle ore 10.00 la tavola rotonda "Grandi eventi di Sport", un'occasione per approfondire il tema delle candidature a grandi eventi del prossimo futuro attraverso la presentazione dei principali case-history italiani.
A chiudere l'evento sarà il convegno "Un Marketing a misura di sport" dedicato all'approfondimento del rapporto tra lo sport e le "nuove risorse", nel rispetto dell'etica sportiva, in programma per le ore 15.
La novità di quest'edizione è l'itineranza del progetto: quello della Capitale, infatti, è solo il primo di tre appuntamenti che vedranno il coinvolgimento di Reggio Calabria (18 e 19 settembre) e Milazzo (25 settembre).
Lisa Zillio
autore