01/01/2013 - 01:00

Spettacolare eclissi di sole

Il 2011 si apre all'insegna dello spettacolo con un'eclissi parziale di Sole ben visibile da tutt'Italia. A partire dalle 7.45 di domattina non si potrà resistere alla tentazione di stare con il naso all'insù e perdersi nella magia del cosmo. Ma con le dovute precauzioni per i nostri occhi.
 
Un'eclissi solare (dal greco ek "da" e leipein "allontanarsi", "nascondersi", "rendersi invisibile") è un evento astronomico che si verifica quando la Luna, passando tra il Sole e la Terra, copre (totalmente o parzialmente) il disco del Sole, proiettando sulla superficie terrestre la propria ombra. 
E' un evento piuttosto raro perche Terra, Luna e Sole devono essere perfettamente allineati.
 
I primi ad assistere al fenomeno saranno le regioni meridionali: a Palermo è prevista per ore 9.06, seguita da Roma (9.11) e Milano (9.12).
A cambiare pero' non sarà soltanto l'ora in cui il fenomeno sarà visibile ma anche l'altezza del Sole sull'orizzonte (favorite le regioni meridionali) e la percentuale dell'astro coperto dal nostro satellite: il 50% a Catania, il 60% a Roma, il 70% a Milano.
 
Il fenomeno si concluderà verso le 10.40 (dipende molto dalla città in cui si assiste all'evento) per tornare visibile in Italia solo il 20 Marzo 2015.
Invece, un'eclisse totale di Sole visibile dalla nostra penisola si avrà il 3 Settembre 2081.
Occhio però alle precauzioni: guardare un'eclisse senza le dovute protezioni può causare seri danni alla retina.
Lisa Zillio
autore