01/01/2013 - 01:00

Sostenibilità e Consumi: l'indagine nazionale

Quali sono le variabili di scelta dei prodotti eco da parte del consumatore? Quali sono le modalità e gli strumenti più idonei per comunicare al mercato le caratteristiche verdi? Certificazioni e marchi sono visibili e riconosciuti da clienti e consumatori?
A queste e altre domande risponde l'indagine nazionale, scaturita da oltre 8.000 questionari raccolti fra consumatori, distributori, enti locali e aziende, e condotta nell'ambito del Progetto europeo LIFE PROMISE che verrà presentata nell'ambito del convegno "CERTIFICAZIONI E MARCHI AMBIENTALI, tra green economy e nuove sensibilità del consumatore" che si terrà ad ECOMONDO, Rimini fiera Venerdi 5 Novembre.

Il progetto PROMISE PROduct Main Impacts Sustainability through Eco-communication (Sostenibilità dei principali impatti dei prodotti attraverso l'eco-comunicazione) nasce per promuovere produzioni e consumi sostenibili. Si tratta di un'iniziativa finanziata dalla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea nell'ambito del Programma Life Plus 2008 - Informazione e Comunicazione. I partner sono la Regione Liguria (capofila), la Regione Lazio, ANCC COOP, ERVET Emilia Romagna e l'Associazione Industriali Liguria (www.lifepromise.it).
Tommaso Tautonico
autore