01/01/2013 - 01:00

Sostenibilità ambientale in agriturismo: un contest per scegliere i più sostenibili

In occasione della Giornata delle Oasi WWF 2012 che si terrà domenica 20 maggio in tutta Italia, WWF e Agriturismo.it lanciano il contest Agriturismo & sostenibilità, rivolto agli agriturismi italiani per richiamare l'attenzione sulla sostenibilità ambientale.
Le Oasi WWF sono simbolo della tutela e della valorizzazione della natura del nostro Paese, un sistema omogeneo e ampiamente rappresentativo degli ecosistemi naturali italiani. Da più di 40 anni il WWF si occupa di aree protette e gestisce direttamente oltre 100 Oasi in Italia, per un totale di circa 30.000 ettari, che il 20 maggio saranno aperte gratuitamente in tutta Italia con tante iniziative speciali per tutte le età. Numerosi i progetti e le attività svolte al livello nazionale e locale: con i suoi programmi di educazione, di monitoraggio del territorio, di tutela legale e turismo responsabile, di ricerca. Le Oasi rappresentano il miglior modello di sistema integrato di gestione di aree protette in Italia e rappresentano il più grande progetto di conservazione della biodiversità del WWF Italia. Anche le ventimila aziende agrituristiche italiane possono dimostrare ai loro ospiti il proprio impegno nei confronti dell'ambiente e la loro responsabilità nei confronti del territorio in cui sono collocate, grazie a concrete azioni, buone pratiche di sostenibilità ambientale della produzione agricola.

Agriturismo.it, la guida all'agriturismo di qualità in Italia, e le Fattorie del Panda, rete WWF di aziende agricole multifunzionali e sostenibili, lanciano perciò un contest rivolto agli agriturismi per richiamare l'attenzione sulla sostenibilità ambientale. Dal 10 maggio al 30 agosto, gli agriturismi di tutta Italia potranno candidarsi rispondendo ad un questionario on-line dove indicheranno le pratiche adottate in relazione a: biodiversità, risorse idriche e cambiamenti climatici. "Queste tre aree di intervento proposte - sottolinea Roberto Furlani responsabile dell'Ufficio Turismo del WWF - sono coerenti con gli indirizzi ambientali della futura PAC (Politica Agricola Comune), la riforma delle politiche agricole della Commissione europea che entrerà in vigore nel 2013. La qualità ambientale è uno dei fattori che più incidono nella scelta di dove passare le vacanze. Una azienda agricola multifunzionale, con le sue scelte operative, può incidere quindi positivamente sulla integrità e l'attrattività del territorio in cui è presente".

"Le bellezze naturalistiche e paesaggistiche sono il primo motivo di scelta di una meta turistica. Un'agricoltura sostenibile e un turismo responsabile sono alla base della difesa di ambiente e paesaggio, visti non solo come patrimonio ma anche come fattore di sviluppo - spiega Fabrizio Begossi, Product Manager di Agriturismo.it - Per questo vogliamo tenere alta l'attenzione sul tema della sostenibilità ambientale". La valutazione delle buone pratiche realizzate dalle aziende agricole verrà effettuata da una giuria di esperti interna a WWF e Agriturismo.it. Ci sarà un agriturismo vincitore per ogni categoria (biodiversità, risorse idriche e cambiamenti climatici) e un vincitore unico. Premi in palio: l'adesione gratuita per un anno al programma Fattorie del Panda e ad Agriturismo.it, il diploma di Agriturismo sostenibile e La Targa Fattorie del Panda. Inoltre, per il vincitore unico, la realizzazione di un itinerario ad hoc che verrà presentato su entrambi i siti Fattorie del Panda e Agriturismo.it. Il vincitore unico riceverà inoltre la segnalazione per un anno sul sito fattoriedelpanda.com e su Agriturismo.it e sarà premiato in occasione di Agri@Tour 2012, il salone nazionale dell'agriturismo.
Tommaso Tautonico
autore