24/01/2018 - 12:21

Sostenibilità: la Svizzera è la migliore al mondo

La Svizzera è la prrima nazione al mondo per sostenibilità. L'Italia è al sedicesimo posto. 

Durante il World Economic Forum è stato presentato il dossier "Environmental Performance Index, EPI". Una sorta di classifica mondiale fra nazioni che riguarda la salute ambientale e gli ecosistemi.

sostenibilità

La Svizzera è la migliore nazione al mondo per sostenibilità. A decretarne il successo è l'Environmental Performance Index, EPI - Indice di sostenibilità ambientale 2018 - pubblicato in occasione del World Economic Forum in corso di svolgimento a Davos. L'indice di sostenibilità ambientale è pubblicato ogni due anni e misura il grado lo stato di salte di 180 paesi al mondo sulla base di 24 indicatori suddivisi in 10 categorie.

In cima alla classifica del 2018 troviamo la Svizzera, seguita da Francia, Danimarca, Malta e Svezia. L'Italia si piazza al sedicesimo posto. India, Bangladesh e Burundi chiudono la classifica. Cina ed India sono le due nazioni che a causa dell'aumento demografico e della crescita economica, pagano dazio all'ambiente piazzandosi rispettivamente al 120 e al 177 posto della classifica.

Gli Stati Uniti, fermi al 27 posto, registrano una buona qualità dell'aria ma di contro devono fare i conti con importanti emissioni di gas serra e una forte deforestazione. I paesi che occupano gli ultimi posti in classifica invece devono lavorare su più fronti: biodiversità, emissioni e qualità dell'aria.

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati