24/03/2013 - 19:17

Soluzioni vincenti per la mobilità sostenibile

Al Premio Innovazione 2013 di Focus la ABB Italia si aggiudica premi nelle categorie Innovazione e Green, per le sue soluzioni vincenti nella ricarica di veicoli elettrici. Tra le diverse aziende che hanno saputo innovare i propri prodotti dal punto di vista della sostenibilità, la ABB si guadagna un posto d'onore grazie ai voti dei lettori e degli utenti on line della nota rivista .
"La mobilità elettrica è ad un punto di potenziale svolta, lo si nota ad esempio dal risalto che ne ha dato nei giorni scorsi il Motor Show di Ginevra. In ABB stiamo intensificando gli sforzi per superare le barriere d'ingresso alla mobilità elettrica e sostenibile: l'infrastruttura e i tempi di ricarica." ha affermato Paolo Leone, Responsabile Country Marketing & Sales di ABB Italia, ritirando il premio della categoria Innovazione.

"Ci sono paesi europei più avanti del nostro, dove abbiamo già installato circa 165 punti di ricarica, tra rapida e convenzionale, collegate via internet per consentire una comoda gestione e supervisione remota. Grazie a questi impianti pilota si può sottolineare con certezza il successo della nostra tecnologia: è dunque il momento di applicarla quanto prima anche in Italia".

Per la sezione Green ha parlato Eliana Baruffi, Corporate Communications Manager di ABB Italia, evidenziando lo stretto legame tra la mobilità sostenibile e le Smart City. "Tra le priorità delle nostre future città vi è la gestione del traffico e del suo impatto ambientale. Per noi è fondamentale la sinergia tra tecnologia, partecipazione, informazione e infrastruttura, finalizzate a migliorare la qualità della vita per gli utenti finali del tessuto urbano. La ricarica dei veicoli elettrici è uno dei punti cardini di questa visione: una maggiore adozione di auto senza motore termico sarà agevolata da rapidi tempi di ricarica e da una omogenea diffusione di colonnine sul territorio".

Diversi gli scenari di ricarica previsti in futuro, con un impatto sulle nostre città e strade, fino ad arrivare dentro le nostre abitazioni, cambiando il modo di concepire la mobilità individuale. Si ipotizzano sistemi da integrare nelle aree di servizio esistenti, con tempi di ricarica veloci, assimilabili a quelli di una attuale breve sosta; i parcheggi pubblici o di centri commerciali potranno offrire colonnine controllabili via rete, affiancate per esempio da sistemi di pagamento mediante smartphone. Infine si avranno i sistemi di ricarica privati, destinati a singole residenze o interi condomini, che utilizzeranno modalità meno rapide ma molto sicure, evitando rischi per la salute ed integrando l'identificazione dell'utente, con un'alta efficienza energetica, magari all'interno di una smart grid dedicata.

(autore: Giacomo Matera Capicciuti)
Redazione
autore