22/08/2017 - 15:42

Sisma centro Italia: ancora 2 mln di tonnellate di macerie da smaltire

Secondo i dati raccolti da Legambiente, a distanza di un anno dal sisma che ha colpito le rgioni del centro Italia, ci sono 2,4 milioni di tonnellate di maceria da smaltire.
macerie
Nonostante la scadenza fissata al 31 dicembre 2018 difficilmente si riusciranno a smaltire le 2.657.000 tonnellate di macerie che ancora sono presenti nelle regioni colpite dal sisma di un anno fa. Secondo l'Osservatorio nazionale per una ricostruzione di qualità di Legambiente nelle 4 regioni interessate, Marche, Lazio, Umbria e Abruzzo, sono stati smaltiti appena 227.500 tonnellate (appena l'8,57%) di macerie.

"E' urgente - afferma Legambiente - cambiare passo: velocizzare le procedure di recupero delle macerie e individuare altre zone dove poter trattare gli inerti riutilizzabili per la ricostruzione. Sono macerie derivanti da edifici pubblici e da edifici privati pericolanti, la cui rimozione è propedeutica all'avvio della ricostruzione materiale e della rinascita delle comunità colpite. Aspettano di esserne liberati oltre 60 Comuni, con le loro numerose frazioni. Ma a fronte di questi numeri persino la scadenza prevista al 31 dicembre 2018 difficilmente potrà essere rispettata".
Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati