03/09/2024 - 15:32

Siemens: al via il podcast 'S di sostenibilità'

Transizione energetica

 

Il focus ESG di Siemens in Italia in una serie su dieci storie Green nel nostro Paese. Insieme ai protagonisti dei dieci progetti, la voce d’eccezione sarà di Tamara Donà, noto volto tv e speaker radiofonica. 

Siemens: al via il podcast 'S di sostenibilita'

Si chiama “S di sostenibilità” il podcast in dieci puntate che racconta l’impegno di Siemens – leader tecnologico con un ruolo di primo piano nella Transizione 5.0 attraverso soluzioni all’avanguardia per la trasformazione digitale ed energetica nell'industria e nelle infrastrutture - in ottica ESG a 360 gradi.

Ideata e prodotta con l'Audio Factory Dr Podcast, la serie illustra i retroscena di alcuni dei progetti più rappresentativi realizzati dall’azienda nel segno della sostenibilità, attraverso la voce dei manager che ne hanno curato la regia e la testimonianza dei clienti o stakeholder che ne hanno tratto benefici concreti. Intervistatrice d’eccezione è Tamara Donà, nota presentatrice e Speaker radiofonica.

Il podcast, disponibile con nuovi episodi ogni lunedì e venerdì a partire dal 30 agosto, è fruibile su tutte le piattaforme di streaming audio - Spotify, Spreaker, Apple Podcast, YouTube e Amazon Music - al seguente link: https://open.spotify.com/show/2wze63MjqKfnWV6pGvzZtC, oltre che sul sito www.siemens.com/it e sulle piattaforme Siemens blog e Siemens FM.

“Con questo podcast diamo il via a un vero e proprio viaggio attraverso la sostenibilità in Siemens: un concetto   fondamentale nella strategia della nostra azienda, il nostro DNA racchiuso nel programma DEGREE, un elemento profondamente integrato in ogni aspetto delle nostre attività di business”, commenta Francesco Alivernini, Head of Marketing Communications di Siemens in Italia. E aggiunge: “Con questa serie vogliamo raccontare la nostra visione e soprattutto i progetti che ci permettono di contribuire a rendere sostenibili le imprese italiane, utilizzando un format di comunicazione distintivo e soprattutto ideale per raggiungere chi cerca qualità, responsabilità e innovazione in esempi reali, che possano costituire già riferimento e fonte d’ispirazione in un momento chiave di transizione digitale e sostenibile del nostro Paese”.

Dalle Smart Cities alle fabbriche intelligenti, fino all’economia circolare

Il podcast si sviluppa intorno a uno storytelling che racconterà, attraverso testimonianze a viva voce, i diversi aspetti della sostenibilità declinata in ogni ambito – ambientale, di governance e sociale -, mettendo in primo piano le storie delle aziende che affrontano le sfide dell’efficientamento, del riciclo, della decarbonizzazione. Storie concrete di visione, ambizione e innovazione green che stanno guidando l’Italia verso la transizione ambientale ed energetica, nel rispetto del territorio, del Pianeta e delle persone.

A caratterizzare l’intera serie di dieci episodi c’è anche la scelta di concentrare l’attenzione su progetti innovativi già realizzati in Italia, con benefici disponibili e misurabili.

A proposito di dati numerici, la prima puntata parte proprio da una “misurazione” ricevuta da Siemens per il suo approccio sostenibile, ottenendo un punteggio record.

A illustrare le diverse declinazioni della sostenibilità entreranno poi in scena storie e referenze provenienti da ambiti e territori molto distanti del nostro belpaese: dagli edifici intelligenti a Milano alle reti elettriche flessibili a Roma, dal riciclo in Piemonte al rimodernamento di una sede aziendale storica nel lodigiano, dall’ e-mobility nei trasporti pubblici della bergamasca al grande impianto fotovoltaico in Umbria. Senza dimenticare le importanti collaborazioni sulla cybersecurity e l’anteprima di nuovi quadri elettrici super-sostenibili. A completare il quadro, il passaggio di Siemens a una flotta auto green, emblema della concezione sostenibile del quartier generale italiano di Casa Siemens.

Siemens Italia

Siemens è una azienda leader nel settore tecnologico focalizzata su industria, infrastrutture, trasporti e sanità. Dalle fabbriche più efficienti in termini di risorse, alle catene di approvvigionamento resilienti, agli edifici e reti più intelligenti, fino al trasporto più sostenibile e confortevole, nonché alle soluzioni avanzate per la salute, l'azienda sviluppa tecnologie con uno scopo che aggiunge valore per i clienti. Unendo il mondo reale a quello digitale, Siemens permette ai suoi clienti di trasformare le proprie industrie e mercati, aiutandoli a rivoluzionare la vita quotidiana per miliardi di persone. Siemens detiene anche una quota di maggioranza nella società quotata in borsa Siemens Healthineers, un fornitore globale leader di tecnologie mediche. Nell'anno fiscale 2023, che si è concluso il 30 settembre 2023, il Gruppo Siemens ha generato un fatturato di 77,8 miliardi di euro e un utile netto di 8,5 miliardi di euro. Al 30 settembre 2023, l'azienda impiegava circa 320.000 persone in tutto il mondo. In Italia dal 1899, Siemens concentra la sua attività su settori chiave quali l'industria, le infrastrutture e la mobilità. Con una presenza diffusa su tutto il territorio nazionale, il quartier generale dell'azienda è a Milano.

Siemens sviluppa centri di competenza focalizzati su temi quali l'energia sostenibile, il software industriale e gli smart building. A Piacenza, opera il Digital Enterprise Experience Center (DEX), contribuendo all'innovazione e all'adozione di soluzioni avanzate. Oltre al suo impegno nei settori industriali, Siemens è attiva nell'ambito dell'educazione, promuovendo iniziative di formazione annuali rivolte agli studenti e ai laureandi STEM. L'azienda vanta collaborazioni significative con ITS Angelo Rizzoli e ITS Lombardo. E’ socio fondatore della Fondazione Politecnico di Milano.

Dr Podcast Audio Factory Ltd

Dr Podcast è un’Audio Factory internazionale con sede a Londra e Milano e studi di registrazione nelle principali capitali europee. Specializzata nella produzione di contenuti audio, realizza podcast e strategie audio based per imprese e istituzioni. Dal Branded Podcast alle Sponsorizzazioni di contenuti esistenti fino alla realizzazione di Traincast (podcast come strumenti di formazione e comunicazione interna), supporta i clienti nella scelta dello strumento giusto per comunicare a tutto volume con il proprio pubblico. Produce contenuti multilingua e copre l’intera filiera pre e post produttiva, dall’idea creativa fino alla produzione, distribuzione e promozione dei contenuti. Publitalia ‘80 è socio di maggioranza attraverso la controllata internazionale PubliEurope Ltd.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati