01/01/2013 - 01:00

Sicurezza alimentare: scendono in campo i biosensori

Si sta svolgendo in questi giorni presso il Centro Ricerche ENEA di Casaccia la Conferenza Annuale dell'Associazione Italiana Sensori e Microsistemi. Tema centrale: le applicazioni tecnologiche di sensori e di microsistemi rivolti, in particolare, alla sicurezza alimentare.
 
Nell'ambito delle proprie attività di sviluppo e trasferimento tecnologico l'ENEA sta sviluppando biosensori e microarray (sistemi multiparametrici) da applicare alla sicurezza alimentare e in grado di garantire qualità e affidabilità dei dati così ottenuti.
 
Secondo l'ENEA il "mondo della ricerca, Università e Industria devono cogliere le opportunità offerte dalle nuove applicazioni dei sensori per svolgere attività congiunte nei settori dell'energia nucleare, delle fonti rinnovabili, delle tecnologie per il controllo ambientale, dell'innovazione del sistema agroindustriale, della modellistica e dell'ICT. I sensori possono quindi giocare un ruolo chiave nelle dinamiche di sviluppo sostenibile del Paese e nella qualità della vita.
Lisa Zillio
autore