01/01/2013 - 01:00

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Dal 21 al 29 novembre 2009, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, Legambiente promuove alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, un evento-chiave per promuovere azioni sostenibili volte alla prevenzione della produzione di rifiuti.
La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti è un'iniziativa per promuovere maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente. Possono partecipare tutti: organizzazioni, amministrazioni pubbliche, aziende private ma anche singoli cittadini. Basta impegnarsi a ridurre i rifiuti prodotti tra il 21 e il 29 novembre 2009.
La "Settimana" nasce all'interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l'obiettivo primario di sensibilizzare le Istituzioni, gli stakeholder e tutti i consumatori circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall'Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire, anche alla luce delle recenti disposizioni normative (direttiva quadro sui rifiuti, 2008/98/CE).
Sulla scorta dell'esperienza realizzata lo scorso anno con l'edizione pilota, e al fine di coordinare tutte le iniziative che saranno realizzate in Italia, è stato quest'anno costituito un Comitato promotore nazionale, composto dai seguenti componenti: Osservatorio Nazionale Rifiuti, Provincia di Torino, Rifiuti 21 Network, Federambiente, Commissione Nazionale Italiana UNESCO, AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale), Legambiente, E.R.I.C.A. Soc. Coop., Eco dalle Città.
Per maggiori informazioni visitare il sito della campagna italiana di meno rifiuti.
 
Tommaso Tautonico
autore