25/02/2015 - 20:26

Senvion e il gruppo Maresca firmano un contratto per la fornitura di 5 turbine MM100 destinate al parco eolico di Bisaccia (AV)

Senvion SE, Società del Gruppo Suzlon, quinto produttore al mondo di turbine eoliche, e Bisaccia wind srl, Società controllata dalla Carlo Maresca spa, firmano un contratto per la fornitura di 5 turbine modello MM100 con potenza nominale di 2 MW e altezza mozzo di 100 metri.

Il progetto prevede l’inizio dei lavori per luglio 2015 e il completamento entro l’autunno.

Il parco eolico in località Bisaccia, provincia di Avellino, sarà il primo in Italia realizzato con le turbine Senvion MM100.

Questo modello rappresenta l’ultima evoluzione della vincente serie MM di cui sono state installate nel mondo più di 3.800 turbine per un totale di oltre 7.700 MW di potenza cumulata.

Marco Testolin, responsabile commerciale di Senvion Italia, dichiara: “Siamo orgogliosi di essere stati selezionati dal Gruppo Maresca per il loro primo progetto nel settore eolico italiano. Lo interpretiamo come segno di grande fiducia nelle nostre competenze tecniche e professionali nonché nella qualità dei nostri prodotti.“

Fabio Maresca, amministratore delegato del Gruppo Maresca, dichiara: “Con il supporto tecnico di Alerion e dopo una attenta valutazione delle alternative abbiamo scelto Senvion convinti che sia il prodotto ottimale in termini di qualità del prodotto e dei servizi, correttezza commerciale, assistenza post vendita. Ci auguriamo che questo contratto rappresenti solo l’inizio di una lunga collaborazione fra i due gruppi”.

Senvion SE, società controllata del gruppo Suzlon, è uno dei leader a livello mondiale nella produzione di turbine eoliche onshore e offshore. La società internazionale di ingegneria meccanica sviluppa, produce e commercializza turbine eoliche con un range di potenza nominale da 1,8 MW a 6,15 MW e diametro del rotore da 82 metri a 152 metri. Inoltre, l'azienda offre ai propri clienti soluzioni specifiche in termini di progettazione, assistenza e manutenzione, trasporto e installazione, nonché la pianificazione e la costruzione delle fondazioni. Le turbine sono progettate presso il Senvion TechCenter di Osterrönfeld e realizzate negli stabilimenti di Husum (Frisia del Nord), Trampe (Brandeburgo) e Bremerhaven così come in Portogallo, India e Cina. Con più di 3.400 dipendenti in tutto il mondo l'azienda con sede ad Amburgo può vantare l’esperienza di oltre 5.600 turbine eoliche fabbricate e installate in tutto il mondo. Senvion è rappresentata da partner di distribuzione, Società controllate e partecipazioni nei mercati Europei come Francia, Belgio, Regno Unito, Italia, Portogallo, Svezia, Polonia e Spagna, oltre che a livello globale negli Stati Uniti, Cina, Australia e Canada.

Il Gruppo Suzlon è stato classificato come il quinto più grande fornitore di turbine eoliche *, in termini di cumulato di potenza installata, alla fine del 2013. La diffusione a livello mondiale della Società si estende in tutta Asia, Australia, Europa, Africa, Nord e Sud America e si avvicina a 25.000 MW di capacità eolica installata in 31 Paesi, con attività che coinvolgono 33 Paesi e una forza lavoro di oltre 10.000 persone. Il Gruppo offre un dei più completi range di prodotti - che va dalle turbine con potenza nominale al di sotto di 1 MW, come la turbina onshore da 600 Kw, alla turbina offshore da 6.15 MW, la più grande al mondo disponibile in commercio - con un sistema produttivo efficiente e integrato verticalmente. Il Gruppo – con sede a Suzlon One Earth in Pune, India - comprende Suzlon Energy Limited e le sue controllate, tra cui Senvion SE.

Fonte: **MAKE Report: Global Wind Turbine OEM 2013 Market Share.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati