17/06/2024 - 18:25

Sentinelle Climatiche: educare al clima che cambia

Capire gli effetti della crisi climatica segnalando quello che accade vicino la tua scuola. Questa è la sfida di Sentinelle Climatiche, un progetto di scienza aperta e partecipata che coinvolge dodici scuole tra Nord e Sud d’Italia in un percorso di monitoraggio degli eventi estremi legati al cambiamento climatico. Ragazze e ragazzi segnalano e raccontano gli effetti della crisi climatica grazie a un progetto di scienza aperta e di educazione ecologista.

 

mappa eventi climatici

Che conseguenza ha avuto l’ultima grandinata nel territorio in cui vivi ? Quali sono stati gli effetti dell’ondata di calore in città? Che danni ha provocato l’ultima alluvione? A queste domande rispondono direttamente le ragazze e i ragazzi delle scuole medie inferiori coinvolte nel progetto Sentinelle Climatiche. Dal Piemonte alla Sicilia, passando per il Lazio: la sfida climatica raggiunge la comunità educante, arriva nelle scuole generando curiosità, competenze e nuovi linguaggi per adattare i territori agli eventi estremi. Finanziato dall’Aics - Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, il progetto Sentinelle Climatiche è prima di tutto un’alleanza educativa tra mondo del volontariato e scuole. A curare questo percorso didattico è infatti una rete di organizzazioni composta da A Sud, Resilea, la Società Meteorologica Italiana, l’Istituto di Studi sul Mediterraneo, le associazioni Un Ponte Per, Palmanana e Docenti senza frontiere.

Mappare gli eventi estremi per capire la sfida del secolo
Capire la crisi climatica vuol dire saper leggere il mondo che cambia, ma a volte è difficile percepire l’urgenza di agire per evitare l’aumento delle temperature sul nostro pianeta. Ci sembra un tema distante. Ce ne accorgiamo soltanto dopo un’alluvione, un incendio o dopo un mese senza pioggia. Con questo percorso educativo studentesse e studenti appuntano quello che accade vicino la loro scuola, contano i danni degli eventi estremi,  ne discutono in classe e inseriscono i dati in una mappa georeferenziata curata da A Sud e pensata per essere uno strumento di scienza partecipata. Così la carta dell’Italia si riempie di puntini che contengono l’impegno e la curiosità di ragazze e ragazzi, con le loro ricerche e i loro suggerimenti. La cultura del rischio entra in classe, rende leggibile la sfida del secolo e  fa crescere sentinelle climatiche.

Parole per capire il cambiamento climatico
Sentinelle è anche un percorso didattico innovativo composto da incontri con formatrici e formatori ambientali che animano le classi attraverso laboratori di storytelling e lezioni dedicate all’ecologia. Maltempo? Evento estremo? Cos’è un nubifragio? Divulgare le parole giuste è un esercizio utile per familiarizzare con concetti difficili e fenomeni meteorologici collegati alla crisi climatica. Per questo Sentinelle ha lavorato a un glossario sugli  eventi estremi che spiega in maniera chiara parole come inondazione, mareggiata, frana. Ognuno di questi fenomeni raggiunge sempre di più le nostre città e i nostri paesi, arrivano con violenza sui territori. Con Sentinelle ragazze e ragazzi capiscono che non stanno raccontando delle tragedie, delle anomalie, ma degli episodi ciclici collegati alle azioni umane che modificano l’intensità della pioggia, i periodi di caldo intenso e le temperature del mare.

Un corso online su crisi climatica e scienza aperta
Attraverso un percorso online di 20 ore curato da esperte ed esperti di clima e di ecologia più di cento tra formatori e docenti hanno avuto la possibilità di ricevere strumenti e conoscenze sulla sfida del nostro tempo.  Un’occasione di formazione importante che ha consegnato conoscenze e pratiche scientifiche molto utili a chi ogni giorno lavora con ragazze e ragazzi. Il progetto Sentinelle ha portato dietro lo schermo il meteorologo Luca Mercalli, divulgatore scientifico e presidente della società metereologica italiana. Con una mappa interattiva, con percorsi e strumenti di educazione ecologista e con le voci della divulgazione scientifica, Sentinelle diffonde un nuovo modo di approcciare alla crisi climatica a scuola: puntare alla co-autorialità delle ragazze e i ragazzi. E se tra qualche mese avremo dati e informazioni sugli eventi estremi che colpiscono i nostri territori sarà anche merito di queste sentinelle climatiche.

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati