01/01/2013 - 01:00

Sensazionale: Scoperto un pianeta fatto di diamanti!

È stato scoperto il pianeta più prezioso dell’Universo. È interamente ricoperto di diamanti. La scoperta, riportata su Science, è stata fatta da un team internazionale di ricerca cui ha partecipato anche l’italiano Andrea Possenti, direttore dell’Inaf-Osservatorio Astronomico di Cagliari.
Il pianeta-diamante, che si trova a circa 4.000 anni luce dalla Terra, ha una massa superiore a quella di Giove, essendo composto da carbonio e idrogeno allo stato cristallino, e ruota intorno a una pulsar, una stella morta. E sarebbe proprio una stella ad aver dato origine al pianeta: gli scienziati pensano, infatti, che in passato sia stato una stella, poi morta e trasformatasi in pianeta.

Il team di ricerca, composto da enti australiani, tedeschi, americani e italiani, è stato guidato da Matthew Bailes della Swinburne University of Technology di Melbourne. ” La struttura del pianeta è simile a quella di un diamante – ha detto Bailes – e molto probabilmente in origine doveva essere una stella massiccia, la cui materia è stata progressivamente attratta verso il pulsar e, così, trasformata in un pianeta”.

Per la precisione, secondo i ricercatori la materia gassosa della stella sarebbe stata travasata per oltre il 99,9 per cento verso la pulsar durante un processo di accelerazione che ha portato la pulsar al ritmo di rotazione attuale. “In quella fase la pulsar doveva essere una potente sorgente di raggi X – ha spiegato Possenti – con caratteristiche simili alle cosiddette Binarie a raggi-X Ultra Compatte di Piccola Massa, di cui PSR J1719-1438 e il pianeta compagno dovrebbero dunque rappresentare dei discendenti”.

Il team ha scoperto la pulsar J1719-1438 tra quasi 200mila GB di dati utilizzando codici speciali su supercomputer della Swinburne University, dell’ Università di Manchester e dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Cagliari.

«Sulla base di queste ed altre evidenze il pianeta dovrebbe essere composto in gran parte di carbonio e di ossigeno allo stato cristallino. E poiché il diamante rappresenta una delle forme cristalline del carbonio, ecco l’ipotesi che buona parte del pianeta abbia una struttura apparentabile a un diamante» spiega Andrea Possenti, direttore dell’osservatorio astrofisico di Cagliari – “A quelle densità, non c’è riscontro nella geologia terrestre, e quindi è difficile dire che si tratti di un diamante uguale a quelli che si trovano nelle nostre miniere – spiega ancora lo studioso -. Ma la tipologia è senz’altro quella, carbonio cristallino molto denso, e quindi il pianeta è stretto parente dei diamanti che siamo abituati a vedere o, se siamo fortunati, a toccare».
Vesna Tomasevic
autore