01/01/2013 - 01:00

Scienziati scoprono cifre e numeri negli occhi di Monna Lisa

Il mistero che avvolge il famoso dipinto di Leonardo da Vinci, la Gioconda, nota anche come Monna Lisa è rappresentato dal suo sorriso enigmatico. Ma Monna Lisa, da ieri, risulta essere avvolta da un nuovo arcano, dopo che alcuni studiosi di arte sono stati attratti dal capolavoro, precisamente da alcuni segni particolari riscontrati negli occhi della Gioconda. Celati nello scuro colore delle sue pupille, minuscole lettere e numeri sono inseriti dal grande artista, individuati ora dagli esperti, grazie ad un’elevata tecnica di ingrandimento.
Gli esperti dicono che la scoperta di queste lettere e numeri, a mala pena distinguibili, rappresentano sicuramente  un vero e proprio Codice Da Vinci. La rivelazione potrebbe dare un seguito al famoso best seller di Dan Brown “Il Codice da Vinci”,  in cui la Monna Lisa veniva descritta come portatrice di importanti indizi circa il Santo Graal.

Silvano Vinceti, giornalista, scrittore e attualmente presidente del Comitato nazionale per la salvaguardia dei beni storici, culturali e ambientali, che ha notato i simboli leonardeschi, dice: “A occhio nudo i simboli non sono visibili ma con una buona lente d’ingrandimento possono essere osservati chiaramente”.

Nell’occhio destro di Monna Lisa sembra di scorgere le lettere LV, che significherebbero le iniziali del nome del grande Leonardo da Vinci, mentre nell’occhio sinistro si possono decifrare simboli ma non definiti.

“È molto difficile decrittarle ma sembrano essere lettere CE o forse la B. Sullo sfondo degli occhi sembrano evidenziarsi dei numeri il 72 ma potrebbe essere anche una L ed il numero 2. È necessario, tuttavia, rammentare che il dipinto ha quasi 500 anni di età, ma dai primi accertamenti eseguiti sono sicuramente segnali apposti dal grande artista”, ha detto Vinceti.

L’analisi è iniziata a seguito della pubblicazione del romanzo di Dan Brown, dopo che un collega membro del Comitato ha ritrovato un libro molto antico in un negozio di antiquariato, che riferisce di alcuni simboli presenti negli occhi di Monna Lisa.

Vinceti ha aggiunto: “Da Vinci ha dato un’importanza particolare a Monna Lisa, inoltre sappiamo che Leonardo usualmente usava porre simboli esoterici nei suoi lavori, per trasmettere messaggi”.
Vesna Tomasevic
autore