01/01/2013 - 01:00

Scientix: scienza ed educazione

La Commissione Europea ha lanciato Scientix, un nuovo portale web dedicato a insegnanti, ricercatori, responsabili politici, operatori locali, genitori e a tutti gli appassionati di educazione scientifica interessati alle tematiche scientifiche.
Scientix, il nuovo portale redatto in sei lingue (inglese, francese, tedesco, spagnolo, italiano e polacco), consentirà a tutti gli attori del mondo scientifico ed educativo di accedere ai principali risultati dei progetti europei per l'educazione scientifica finanziati dall'Unione Europea con il 6° e il 7° programma quadro di ricerca e di sviluppo tecnologico (Direzione Generale Ricerca), il programma sull'apprendimento permanente (Direzione Generale Istruzione e Cultura) e altre iniziative nazionali.

"Scientix consentirà a tutti gli insegnanti e gli studenti di materie scientifiche di beneficiare dell'eccellente materiale didattico sviluppato dai progetti di ricerca europei e nazionali. Scientix contribuirà in tal modo a interessare i giovani alle scienze, massimizzando nel contempo il valore di ciascun euro speso dall'Europa per l'educazione scientifica. Sarà anche un luogo nel quale gli appassionati di scienza potranno scambiarsi informazioni e opinioni" ha dichiarato Máire Geoghegan-Quinn, commissaria europea per la ricerca, l'innovazione e la scienza.
Nell'ambito del progetto, saranno organizzati nei prossimi tre anni numerosi eventi e seminari fra cui la conferenza "Scientix", che si terrà dal 6 all'8 maggio 2011, per promuovere le attività di rete fra le comunità scientifiche ed educative e fornire informazioni e aggiornamenti sui servizi disponibili in linea.
Scientix è curato da European Schoolnet (EUN) per conto della Commissione Europea, DG Ricerca ("Scienza nella società" del 7° programma quadro).
Lisa Zillio
autore