27/07/2013 - 12:53

Scatti di moda: "La moda critica (non) va in vacanza"

Parte il contest Instagram, "La moda etica (non) va in vacanza", organizzato da Terre di mezzo Eventi in collaborazione con @igersmilano, la community Instagram di Milano e hinterland.
Il primo contest fotografico di moda critica: l'obiettivo è fotografare accessori e capi di abbigliamento fatti con materiali riciclati, fibre naturali, oggetti fatti a mano e produzioni artigianali. Ad ogni fotografia si chiede di abbinare i tag @criticalfashion e #instacriticalfashion e #igersmilano ricordandosi di inserire i crediti del brand a cui si fa riferimento o le caratteristiche del capo ritratto. Le 15 foto più belle saranno esposte in mostra durante so critical so fashion. Il regolamento su www.criticalfashion.it. So critical so fashion, giunto alla sua quarta edizione, è il primo evento italiano interamente dedicato alla moda critica, etica e indipendente, organizzato da Terre di mezzo Eventi. Dopo il successo dell'edizione 2012, si conferma come l'appuntamento di riferimento della moda etica durante la Milano Fashion Week. Da venerdì 20 a domenica 22 settembre, la prestigiosa location dei Frigoriferi Milanesi, ospiterà 60 brand, eccellenze di artigianalità e design selezionate nel panorama nazionale e internazionale, che presenteranno al grande pubblico le collezioni A/I 2013 e l'anteprima delle collezioni P/E 2014. Tre giorni di eventi, incontri e workshop per proporre prodotti di qualità dall'alto contenuto etico ed estetico.

Protagonisti dell'evento saranno stilisti, artigiani e designer attenti all'ambiente le cui collezioni seguono principi di responsabilità etica, sociale e ambientale senza rinunciare a bellezza, innovazione e tendenze. Caratteristiche dell'edizione 2013 saranno ricercatezza di materiali biologici e naturali, innovazione e recupero di tecniche tradizionali, ma anche upcycling e riciclo creativo. Il fil rouge sarà l'attenzione e la promozione dell'artigianalità e la creatività propria del Made in Italy presentando al consumatore capi e accessori che raccontano la storia di chi li ha creati, progetti vincenti e competitivi in un mercato sempre più in crescita. so critical so fashion è l'esempio concreto che una diversa concezione di moda è possibile, un evento al di fuori degli schemi della settimana della moda milanese che cambia il punto di vista: una nuova valorizzazione del concetto di moda che pone l'accento sui valori e sull'etica, sull'importanza dei lavoratori e sulla salute del consumatore senza tralasciare bellezza, attenzione ai dettagli e innovazione. All'interno della tre giorni, inoltre, il visitatore potrà partecipare a workshop in cui imparare a sperimentare la propria manualità, a creare o personalizzare accessori e capi di abbigliamento, assistere a performance di artisti, gustare buon cibo biologico e ascoltare musica live e dj-set.

L'evento ospiterà anche momenti di incontro per addetti ai lavori, esperti di moda, istituzioni e cittadini che vorranno confrontarsi sul tema della moda critica a Milano e all'estero. Anche quest'anno il pubblico avrà la possibilità di partecipare ad uno shooting professionale: i visitatori potranno indossare un capo in esposizione e sottoporsi ad una seduta di make-up personalizzato, realizzato con cosmetici biologici e naturali. Non mancheranno mostre e percorsi interattivi che daranno al visitatore la possibilità di conoscere al meglio l'universo della moda etica e permetteranno di fare una scelta di acquisto ragionata e critica. so critical so fashion diventa, dunque, la casa del nuovo Made in Italy e presenta una moda dall'alto valore aggiunto, che unisce etica ed estetica, bellezza e rispetto, qualità e innovazione.
Tommaso Tautonico
autore