01/01/2013 - 01:00

Saving Action: accesso all'acqua, diritto fondamentale

Nella Giornata Mondiale dell'Acqua, Piazza del Popolo è diventata un contenitore di generazioni e ruoli, tutti uniti senza differenze sociali per lanciare un chiaro messaggio di sensibilizzazione al riciclo, ma soprattutto al consumo consapevole.
Attorno al Monumento Ecosostenibile, non mancava nessuno: dai più importanti imprenditori della città alle cariche politiche più alte del territorio, fino ad arrivare ad una numerosa rappresentanza di bambini.
Una sentita partecipazione da parte di tutti, nel compimento dell'importante gesto simbolico: l'inserimento di una bottiglia di plastica all'interno della scultura.
Alla presenza di mass media anche nazionali, dinanzi al collegamento skype dal Kenya con Un-habitat, che quel giorno raccoglieva i video trasmessi dalle principali città del mondo, hanno partecipato attivamente: Gian Marco Scavolini, della storica e omonima azienda pesarese; Mauro Tiviroli, a.d. di Marche Multiservizi e, tra i peronaggi pubblici, il Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Matteo Ricci, il Sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli con gli Assessori comunali Giancarlo Parasecoli (Ambiente), Antonello Delle Noci (Attività economiche) e Enzo Belloni (Attività Sportive).

Insieme, davanti alla bottiglia gigante, hanno dato voce all'inestimabile valore dell'acqua, risorsa vitale per tutti noi e per il nostro pianeta: l'accesso all'acqua è un diritto fondamentale, altrettanto importante quanto un consumo responsabile e attento all'ambiente. Così uno dopo l'altro, i politici sono saliti sul mezzo fornito da Marche Multiservizi per gettare nell'enorme installazione la propria bottiglietta di plastica, con un foro a tre metri di altezza da terra. Mentre, in diretta Rai oltre cento bambini, arrivati a piedi dalle arterie del centro storico di Pesaro in un vociare allegro e colorato di grembiuli, hanno festeggiato con un girotondo e alcuni allegri cori, quello che è il nostro bene più prezioso.

Il team di Chiara Ricci Consulting, ideatore e coordinatore dell'iniziativa, vuole rispondere con un sentito grazie ad una partecipazione così calorosa: "Una piazza viva di sorrisi e di importanti messaggi sono il raggiungimento di un obiettivo concreto, scopo ultimo dell'iniziativa: quello di fare un passo verso uno stile di vita che rispetti l'ambiente e la nostra salute."
Saving Action per questo vince, non solo riconoscimenti internazionali (n.d.r. come il più recente DESS dell'UNESCO), ma anche e soprattutto vince per la buona riuscita di un'iniziativa che voleva essere così com'è stata, ancor prima che arrivi il suo termine. Il Monumento resterà in piazza fino al 26 Marzo, per festeggiare insieme l'Earth Hour, con tante altre sorprese e momenti importanti.
Marilisa Romagno
autore