01/01/2013 - 01:00

San Valentino solidale regalando "Fiori e Diritti"

Genova, Roma, Bologna, Torino e Milano sono le cinque città italiane in cui poter acquistare a San Valentino fiori equosolidali provenienti dal Kenya (Africa) certificati Fairtrade e dall'Italia certificati "Fiore Giusto", più equi per i lavoratori e per l'ambiente per dire basta ai diritti negati nelle serre africane e non solo
 
Per la prima volta nelle Botteghe del Mondo, in occasione della festa degli innamorati, i cittadini responsabili potranno acquistare un mazzo di "fiori giusti" che rispettano i diritti dei lavoratori e l'ambiente. Nelle botteghe del commercio equo "La Bottega Solidale" a Genova, "Pangea - Niente Troppo" a Roma, "Ex Aequo" a Bologna, "Mondo Nuovo" a Torino e "Chico Mendes" a Milano saranno in vendita mazzi di rose equosolidali certificate Fairtrade provenienti dal Kenya (Africa), e ranuncoli provenienti dalla Liguria con la nuova certificazione "Fiore Giusto".
 
Per il movimento "Fiori e Diritti" sarà l'occasione per informare sulla realtà che si cela dietro la produzione e la commercializzazione dei fiori, proponendo ai consumatori di effettuare una scelta consapevole. 
 
Infatti nella maggior parte delle piantagioni del Sud del Mondo, per far fronte a malattie comuni delle piante e aumentare la produzione, vengono utilizzati pesticidi e fertilizzanti chimici altamente rischiosi per la salute dei braccianti, che li somministrano senza avere alcuna consapevolezza del rischio a cui vanno incontro. 
 
Inoltre, i lavoratori vengono sfruttati con paghe troppo basse, orari di lavoro massacranti, scarsa sicurezza, straordinari obbligatori e non riconosciuti, impossibilità di rivolgersi a un sindacato. In condizioni simili si trovano molti dei braccianti impiegati nelle serre italiane, sia connazionali sia migranti provenienti soprattutto da Marocco, Algeria e Bangladesh.
 
Acquistare fiori certificati in occasione di San Valentino è un piccolo primo gesto per contribuire ad alimentare un mercato dei fiori più giusto: le certificazioni Fairtrade e "Fiore giusto" garantiscono infatti che i prodotti provengano da piantagioni in cui sono rispettati i diritti dei lavoratori e le norme ambientali.
 
Per maggiori informazioni sulla campagna di sensibilizzazione visitate il sito www.fioriediritti.org.
Mara Giuditta Urriani
autore