01/01/2013 - 01:00

San Pancrazio Salentino: "Liberiamoci in volo"

"Liberiamoci in volo": domenica 29 gennaio, presso il Santuario di Sant'Antonio alla Macchia a San Pancrazio Salentino, 5 rapaci diurni sono stati reinseriti in habitat naturale. Questa è stata la prima edizione della nuova iniziativa promossa dall'Osservatorio faunistico della Provincia di Lecce con sede presso il Museo di Calimera, i cui esperti hanno tenuto in cura i volatili nei mesi scorsi.
In particolare, si tratta di poiane, sparvieri e gheppi ricoverati in seguito a ferite da arma da fuoco. Queste specie appartengono alla fauna locale, ma ormai la loro presenza è seriamente minacciata dalla scomparsa degli habitat e da attività come il bracconaggio o deliberati tentativi di ferirli.

La manifestazione si inserisce nell'ambito dell'iniziativa "Liberiamoci in volo", che nasce con l'intento di avvicinare le persone, in particolar modo i bambini, a specie animali affascinanti e delicate che, pur facendo parte della fauna e del patrimonio salentino, sono spesso poco conosciute. Un'occasione per scoprire qualcosa di nuovo, ma anche e soprattutto per osservare da vicino il momento del ritorno alla libertà di questi animali che lascia ogni volta stupiti ed emozionati persino gli operatori del Centro. Le prossime tappe di "Liberiamoci in volo" saranno Lecce e Muro Leccese.
Vesna Tomasevic
autore