21/07/2017 - 10:48

Salute: ecco cosa prevede il decreto che introduce obbligo vaccini

Il Senato ha approvato la nuova legge che introduce l'obbligo vaccinale. Ecco cosa prevede il nuovo testo, che ora dovrà passare alla Camera.

decreto_vaccini
Il Senato ha approvato il Decreto vaccini e il testo ora passerà alla Camera per la definitiva conversione in Legge.
 
Il provvedimento stabilisce che per i minori di età compresa tra 0 e 16 anni saranno obbligatorie e gratuite -in base alle specifiche indicazioni del Calendario vaccinale nazionale relativo a ciascuna coorte di nascita - dieci vaccinazioni.
 
Le vaccinazioni obbligatorie in via permanente sono: anti-poliomielitica, anti-difterica, anti-tetanica, anti-epatite B, anti-pertosse, anti-Haemophilus influenzae tipo B. 
 
Le vaccinazioni obbligatorie fino a diversa successiva valutazione sono: anti-morbillo, anti-rosolia, anti-parotite, anti-varicella.
 
Il provvedimento stabilisce inoltre che le 10 vaccinazioni obbligatorie divengano un requisito per l’ammissione all’asilo nido e alle scuole dell’infanzia (per i bambini da 0 a 6 anni). 
 
Per i minori da 6 a 16 anni invece il testo stabilisce l’obbligo di vaccinazione con sanzioni pecuniarie in caso di inadempimento. 
 
Le vaccinazioni sono obbligatorie e gratuite.
 
Clicca qui per scaricare la guida messa a punto dal Ministero della Salute sui contenuti del nuovo decreto. 
 
Per ulteriori informazioni è bene far riferimento sempre a medici qualificati. 
 
Al riguardo il sito Docured mette a disposizione un servizio col quale è possibile porre domande direttamente online - tramite chat - ad un'equipe di medici specializzati e qualificati.
 
Rosamaria Freda
autore
Articoli correlati