22/03/2014 - 14:00

Salento Express, un treno d'epoca per il Salento

Oggi l'associazione AISAF Onlus, vincitrice del bando Cicloattivi@Scuola, impegnata nella valorizzazione delle ferrovie pugliesi, insieme al Museo Ferroviario della Puglia sito a Lecce e al Treno Storico Salento Express effettuerà la seconda uscita del Treno Storico per il progetto "Salento Express - Un Treno d'epoca per il Salento".
L'istituto che parteciperà al viaggio organizzato verso la città di Manduria, nota per il suo legame con il vino primitivo e per il suo grande parco archeologico, sarà l'IISS "F.Redi" di Carmiano (Le), polo succursale della sede di Squinzano (Le). Hanno aderito 35 alunni tra i quali anche un disabile su sedia a rotelle. Il viaggio, aperto a tutti, era già programmato nel programma Rotolando in Terra d'Otranto e ha visto la volontà dell'istituto Redi di aderire, vista la vicinanza alla città di Novoli, dove il treno fermerà per consentire la salita dei passeggeri. Durante la giornata gli alunni saranno immersi nel grande parco archeologico di Manduria nel quale scopriranno la storia e le abitudini del popolo messapico che edificò in quel luogo, una delle più importanti città del proprio regno.

Stabilite anche le date dei prossimi viaggi con il treno storico per il progetto Pedalando in Terra d'Otranto in cui è previsto che i partecipanti abbiano la bici al seguito:
26 Aprile da Lecce a Parabita per poi in bici percorrere l'itinerario del Canale Asso fino a Nardò
14 Giugno da Lecce a Presicce per poi in bici raggiungere la marina di Torre Pali
28 Giugno da Lecce a Tricase per poi raggiungere in bici Tricase Porto

Fonte: Moblità Regione Puglia
Marilisa Romagno
autore