01/01/2013 - 01:00

Rivoluzionaria scoperta: il sovrappeso si combatte dalla nascita

Un gruppo di ricercatori toscani ha scoperto che nascere in un ambiente fisicamente ed intellettualmente stimolante è in grado di aumentare la leptino-sensibilità e, di conseguenza, diminuire la suscettibilità ad ingrassare.
A dirlo è uno studio condotto sui topi da un gruppo di ricercatori pisani dell'IEPTO-Istituto Europeo per la Prevenzione e Terapia dell'Obesità, appartenenti al Dipartimento di Endocrinologia dell'Azienda ospedaliero-universitaria pisana, alla Scuola Normale Superiore, all'Istituto di Neuroscienze del CNR e all'Università di Firenze, coordinati da Margherita Maffei e Tommaso Pizzorusso e pubblicato sulla rivista scientifica americana Proceedings of the National Academy of Sciences.


La ricerca ha dimostrato che è possibile aumentare la sensibilità alla leptina, quell'ormone prodotto dal tessuto adiposo che agisce sul cervello per sopprimere l'appetito, del topo (e quindi diminuire la suscettibilità ad ingrassare), ponendolo fin dalla nascita in un ambiente arricchito, ovvero fisicamente ed intellettualmente stimolante.
Trasferendo questo risultato alla sfera umana, appare chiaro come il gioco, l'esplorazione, la socialità e ogni sorta di stimolo cognitivo siano determinanti per sviluppare un buon sistema di regolazione dell'appetito e del peso corporeo.


"Siamo davvero orgogliosi di questa scoperta tutta toscana - ha dichiarato l'assessore al diritto alla salute Daniela Scaramuccia - La Toscana sta investendo molto in ricerca e intende continuare a farlo. Parallelamente al buon funzionametno dei servizi, ci interessa anche una ricerca in grado di migliorare lo stato di salute della popolazione. Inoltre questa scoperta è una conferma ulteriore di quanto sia importante una corretta educazione alimentare che inizi fin dai primi mesi di vita."
"Il sistema sanitario toscano sta investendo molte risorse per i giovani, soprattutto nel campo dell'educazione alla salute: prevenzione, corretti stili di vita, alimentazione equilibrata, attività fisica costante. Nei prossimi mesi lanceremo molti progetti dedicati in particolare ai giovani. Fare in modo che restino in salute farà bene a loro e a tutto il sistema sanitario toscano", ha poi concluso l'assesssore.
Lisa Zillio
autore