24/06/2013 - 19:45

Risparmio energetico, parte il tour italiano di E.on

E.on porta in giro per l'Italia una campagna itinerante mirata a diffondere la cultura del risparmio energetico fra i consumatori.
L’obiettivo del risparmio è sempre e comunque prioritario tra le famiglie italiane, motivo per cui difficilmente vedremo mai diminuire il numero di utenti che si impegna a confrontare le tariffe di energia elettrica più convenienti, ma al tempo stesso sta crescendo sempre più il bacino di utenti interessati alle tematiche dell’efficienza energetica e del consumo consapevole.
 
Dopo le campagne del 2011 e del 2012, anche quest'anno è in programma la Festa per l'Energia del Futuro, che ha come obiettivo quello di sensibilizzare le famiglie italiane ai temi dell'efficienza e del risparmio energetico attraverso una riduzione dei consumi e quindi dei costi dell'energia elettrica in maniera corretta e consapevole. 
 
La Festa per l'Energia del Futuro è un'iniziativa dell' azienda energetica E.on attraverso la quale le famiglie, su richiesta, possono anche fruire di un check-up energetico gratuito. Da questo mese, e fino a settembre, saranno sei le tappe della Festa per l'Energia del Futuro per quella che si presenta come un'iniziativa caratterizzata da un tour itinerante con stand informativi dove poter acquisire consigli utili sul risparmio energetico. 
 
Queste le tappe previste per la Festa per l'Energia del Futuro edizione 2013: dopo Paderno Dugnano, tappa del 22 e 23 giugno, E.on arriverà a Somma Lombardo il 29 e 30 giugno del 2013. A luglio, il 20 e 21, al Lido degli Estensi, il 31 agosto e l'1 settembre del 2013 appuntamento a Città di Castello. Ed ancora il 7-8 settembre nel Comune di Mira, e la sesta ed ultima tappa il 14 e 15 settembre del 2013 a Verbania.
 
Tra le iniziative in programma nelle varie tappe c'è la Città dell'Energia, un'area attrezzata appositamente per i bambini, e la "Gara per l'Energia del Futuro" che mette in palio un impianto fotovoltaico da kWh da installare su un edificio pubblico. Ad aggiudicarselo sarà uno dei sei Comuni in base ad una gara per cui la cittadinanza sarà chiamata per la produzione di energia elettrica a pedalare di buona lena. Tra Paderno Dugnano, Somma Lombardo, Lido degli Estensi, Città di Castello, Mira e Verbania vincerà infatti il Comune che avrà generato il maggior numero di kWh.
 
La sensibilizzazione nei confronti del risparmio energetico passa da tutte le età, soprattutto da quelle più giovani, ed è importante che fin da subito tutti, operatori e cittadini, comincino a lavorarci. 
SuperMoney
autore