01/01/2013 - 01:00

Rifiuti: Terzigno e i corsi sull'ambiente

Il comune di Terzigno è al centro dell'affannoso problema dei rifiuti tornato prepotentemente alla ribalta negli ultimi giorni. Il comune napoletano è stato individuato per ospitare una seconda discarica in cui conferire i rifiuti napoletani.
La popolazione però non è dello stesso parere, anzi si oppone fermamente alla realizzazione di una seconda discarica nella cittadina; per questo le mamme stanno portando avanti una battaglia contro la realizzazione della discarica, non la solita battaglia fatta di ribellione e scontri ma una battaglia pacifica organizzata con le scuole. Hanno attivato una serie di incontri tematici e corsi per sensibilizzare i ragazzi sull'argomento rifiuti e ambiente.

Quello che preoccupa maggiormente le mamme di Terzigno è l'inevitabile inquinamento della falda acquifera del comune, documentata da una serie di studi ed analisi. Quello su cui le mamme napoletane puntano è far capire ai loro figli quanto può essere pericolosa l'apertura di una seconda discarica, mettendo in luce i risultati evidenti di una cattiva gestione dei rifiuti come quella degli ultimi tempi. Particolare importanza verrà data all'educazione sulla raccolta differenziata, l'unico strumento in grado di contrastare il problema serio dei rifiuti in discarica.
Tommaso Tautonico
autore