01/01/2013 - 01:00

Referendum: perchè votare sì

E' iniziata l'operazione verità promossa dal WWF per smascherare le bugie che si nascondono su due dei più caldi temi del referendum che il prossimo 12-13 giungo chiamerà gli italiani a pronunciarsi su acqua, nucleare e libero impedimento.
 
Un pinocchio dal naso lungo su uno sfondo verde e uno slogan "Non farti prendere per il naso. Sono tutte bugie. Sconfiggile andando a votare".
E' la campagna che il WWF ha realizzato per sensibilizzare gli italiani al voto e informarli sulle conseguenze di dir sì oppure no.
Attraverso tre videomessaggi a portata di click vengono infatti svelati gli arcani di questa matassa che sembra ogni giorno sempre più intricata.
Il primo messaggio "Andiamo a votare sì!" è affidato a Stefano Leoni, presidente nazionale del WWF. 


Gli altri due video, invece, hanno per protagonisti due esperti (vi ricordate il grillo parlante di Pinccchio?), il cui compito sarà quello di informare i cittadini su acqua e nucleare
Per il nucleare, a parlare è il professore Sergio Ulgiati, docente di Chimica ambientale presso l'Università Parthenope di Napoli, che dimostra, dati alla mano, la falsità e le motivazioni che contraddicono le seguenti affermazioni: "Il nucleare è sicuro e non inquina"; "Il nucleare libererà l'Italia dalla dipendenza energetica e dai costi eccessivi"; "Siamo circondati dalle centrali nucleare degli altri Paesi europei, tanto vale costruirle anche in Italia".


Per l'acqua, l'esperto è Dante Caserta, consigliere nazionale del WWF, che svela come siano infondate queste dichiarazioni: "La privatizzazione dei servizi idrici è imposta dall'Europa"; "Con la privatizzazione dei servizi idrici l'acqua rimarrà pubblica"; "La gestione privata è più efficiente".


Lisa Zillio
autore