01/01/2013 - 01:00

Raccolta differenziata: accordo tra Provincia di Roma e Comieco

La Provincia di Roma e Comieco hanno sottoscritto un accordo triennale per implementare, ottimizzare e razionalizzare i sistemi di raccolta differenziata degli imballaggi in carta e cartone.
 
Obiettivo dell'intesa è supportare le Amministrazioni comunali nell'aumentare la quantità e la qualità dei rifiuti da imballaggio a base cellulosica attraverso specifiche iniziative e capillari attività di comunicazione dirette a cittadini, operatori, consumatori.
Tra le iniziative previste, ci sono anche le "Cartoniadi", le Olimpiadi della raccolta di carta e cartone che vedranno sfidarsi per un mese oltre 10 Comuni della Provincia di Roma serviti dalla raccolta differenziata porta a porta.
Per vincere la competizione è necessario incrementare la quantità e la qualità raccolte di carta e il cartone.
In palio premi in denaro da investire in opere di pubblica utilità.
 
"Produrre azioni di buona qualità come questa - ha dichiarato il presidente della Provincia Nicola Zingaretti - è sempre importante per un'amministrazione. Il documento si inserisce nella nostra 'rivoluzione ambientale', che è in atto e non futuribile. Siamo partiti da 29mila cittadini serviti dal sistema di raccolta porta a porta e dopo quasi tre anni siamo arrivati a 416mila e abbiamo l'obiettivo, entro il 2012, di raggiungere un milione di cittadini. Abbiamo dimostrato che riciclare conviene, porta utili. Il protocollo firmato oggi si concentra nello specifico sulla carta, stiamo provando a fare il nostro dovere: garantire questa rivoluzione ecologica".
 
"Tra le iniziative del protocollo - ha affermato il Direttore generale Comieco, Carlo Montalbetti - ci sono anche le 'Cartoniadi', ovvero le Olimpiadi della raccolta differenziata. Una gara della durata di un mese, che metterà in competizione tra loro oltre 10 comuni della provincia di Roma serviti dal porta a porta. Il premio, un fondo di 40mila euro, dovrà essere utilizzato per opere ad uso pubblico. Lo scorso anno, ad esempio, in Sardegna vinse Sassari e l'amministrazione spese la somma per riqualificare un'area verde".
 
A breve verrà sottoscritto anche un altro protocollo di intesa, già approvato dalla Giunta provinciale, tra Provincia di Roma, Roma Capitale e Regione Lazio che prevede l'utilizzo di 3 milioni di euro, inizialmente concessi come contributo a Roma Capitale, per realizzare un piano di monitoraggio delle tre matrici ambientali (acqua, aria e suolo) su tutta la Valle Galeria ed eventuali interventi di riqualificazione ambientale.
"Questo piano - ha spiegato l'assessore provinciale alle Politiche del Territorio e alla Tutela dell'Ambiente, Michele Civita,- verrà realizzato oltre che dall'Amministrazioni provinciale, comunale e regionale, anche dall'Arpa Lazio, dall'Ispra, dal Cnr e dall'Enea. Esorto quindi il Comune di Roma e la Regione Lazio ad approvare al più presto la delibera, in modo da poter sbloccare il fondo da 3 milioni di euro".
Lisa Zillio
autore