01/01/2013 - 01:00

R-learning: Arrivano i professori robot

L'inserimento nelle scuole pre materne della Corea del Sud di questi tecnologici assistenti all'insegnamento fa parte di un ampio progetto ministeriale che prende il fantascientifico nome di "R-Learning".
Nell'ambito del progetto "R-Learning" il Ministero dell'istruzione della Corea del Sud ha infatti previsto l'installazione degli assistenti all'insegnamento, questa la loro denominazione ufficiale, in 400 istituti pre-scolari entro il 2012. Nell'anno successivo il 2013 i robot insegnanti (R-Teacher) aumenteranno di numero con l'obiettivo di essere presenti in 8000 scuole pre materne, la totalità degli istituti della Corea del Sud.

Il loro compito sarà unicamente quello di affiancare i veri insegnanti e svolgeranno mansioni d'intrattenimento come per esempio leggere e recitare testi e grazie alla connessione internet saranno in grado di facilitare la comunicazione tra figli e genitori durante l'orario scolastico.

Se l'esperimento avrà successo, il governo coreano intende estenderlo anche alle scuole elementari, mentre il Korea Institute of Science & Technology, responsabile del progetto, fa sapere che in caso di interesse per questa realizzazione da parte di un paese occidentale, è possibile creare una versione internazionalizzata dell'insegnante-robot.
Vesna Tomasevic
autore