01/01/2013 - 01:00

Quorum superato, una grande vittoria della democrazia

Il Quorum è stato raggiunto grazie all'impegno di più di 25 milioni di italiani, ad associazioni laiche e cattoliche che hanno difeso con fermezza il SI'. Legambiente: «La rivoluzione energetica è ormai in atto».
Una valanga di si. Grande vittoria della democrazia, il quorum è stato superato anche grazie all'operato dei Comitati abruzzesi pro-referendari costituitisi spontaneamente sul territorio, a tutto il mondo dell'associazionismo laico e cattolico; e all'impegno e volontà degli italiani e degli abruzzesi.

«Fondamentale è rimuovere definitivamente l'opzione atomica in Italia - dichiara Antonio Sangiuliano, della segreteria regionale di Legambiente Abruzzo - Ora occorre lavorare partendo dal basso, per far emergere una nuova e coraggiosa volontà politica in grado di governare la rivoluzione energetica che è ormai in atto. L'obiettivo è di soddisfare il 100% del fabbisogno elettrico con le rinnovabili entro il 2050: lo impongono la sfida climatica, la sicurezza degli approvvigionamenti e i benefici economici sul medio e lungo periodo»
Marilisa Romagno
autore