27/11/2016 - 10:49

Puliamo il Mondo, i ragazzi di Nociglia (LE) in prima linea

Anche i ragazzi dell'Istituto comprensivo di Nociglia (LE) hanno partecipato a Puliamo in Mondo 2016

Con il patrocinio di Legambiente e la collaborazione dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo, mercoledì 23 novembre u.s. ha avuto luogo la prima giornata ecologica “Nocigliese”, attraverso la quale il Comune di Nociglia ha riqualificato e restituito ordine, decoro e bellezza alla piccola località Farnese. Centrato l'obiettivo dei ragazzi di riappropriarsi del proprio territorio.
Puliamo il Mondo Nociglia (LE), giornata ecologica istituto comprensivo Nociglia (LE)
Graziati dalla splendida giornata di sole, i ragazzi hanno raggiunto località Farnese inneggiando attraverso cori e cartelloni al rispetto per la natura che ci circonda; da lontano sembrava un fiume in piena, pieno sicuramente di felicità per una giornata non vissuta tra i banchi di scuola, ma anche pieno forse d’inconsapevolezza dell’importanza del gesto che da li a poco avrebbero fatto. Il “piccolo” esercito, una volta indossata “l’armatura”, composta da cappellino, guanti e pettorina, non ha perso tempo e ben felice di aiutare, si è gettato a capofitto nella ricerca di oggetti da sottoporre a differenziata, ispezionando anche meglio dell’Ispettore Gadget ogni singolo anfratto, assicurandosi di non lasciare nulla alle spalle.

"Entusiasti e soddisfatti per l’ottimo lavoro svolto, mi piace pensare che nel loro cuore era insita la consapevolezza di aver ripristinato un luogo teatro di ricordi e utilizzato da tutti. Molte volte non diamo peso ai piccoli gesti quotidiani, anche solo quello di gettare qualcosa per terra, dimenticando che i nostri ragazzi, altro non fanno che imitare noi adulti quindi in primo luogo, il cambiamento deve partire da noi e insegnare ai nostri figli a non commettere i nostri stessi errori." Sono queste le dichiarazioni di Daniele Greco, consigliere comunale dell'Amministrazione Martella.

" L’educazione al rispetto dell’ambiente - continua Greco - deve partire anche tra i banchi di scuola, dove si deve parlare sempre di più di tutela del territorio e delle acque, di cambiamenti climatici, di biodiversità, e si deve studiare come non sprecare cibo, come fare il riciclo dei materiali e la raccolta differenziata dei rifiuti. L’augurio è quello di essere riusciti a far capire ai ragazzi l’importanza di non deturpare l’ambiente in cui vivono, adoperarsi in prima persona se necessario per riqualificare aree inquinate, differenziare i rifiuti e in chiave futura del ruolo che ricoprono per la salvaguardia del nostro territorio.  Nel nostro piccolo abbiamo messo il nostro impegno, consapevoli che dalle piccole cose nasce tutto il resto".

Infine, un ringraziamento "alle forze dell’ordine e alla protezione civile che ci hanno aiutato a coordinare in sicurezza lo spostamento dei ragazzi, ma soprattutto alle maestre dell’Istituto per aver accolto la nostra iniziativa di coinvolgere i ragazzi a partecipare a questa tematica importante."

Presenti alla manifestazione altri amministratori e tanti genitori volontari che non hanno esitato a rimboccarsi le maniche e dare il proprio contributo.

"E’ il momento di mettere da parte le reticenze, le scuse, le infinite ricerche. Rappresentiamo l’ultima speranza della Terra. È nostro dovere proteggerla... La Terra su cui viviamo non l’abbiamo ereditata dai nostri padri, l’abbiamo presa in prestito dai nostri figli !!!" Con queste citazioni si è conclusa la prima edizione Nocigliese di PULIAMO IL MONDO che, rassicurano gli amministratori, sarà la prima di una lunga serie.
Riccardo Bandello
Editore