05/11/2012 - 11:15

Puglia: H2ORA! Il futuro dell'acqua è oggi!

Attività didattiche, formazione e spettacoli teatrali per tutelare il bene più prezioso. "H2ORA! Il futuro dell'acqua è oggi!" progetto regionale ideato e realizzato dal CEA Masseria Carrara, CEA Ophrys, CEA Terra Mia, CEA del Subappennino Dauno Meridionale, CE Il lupo e Ulixes scs.
Ancora insieme per l'educazione ambientale. I centri di educazione ambientale Masseria Carrara di Modugno, Ophrys di Ruvo di Puglia e Terra Mia di Poggiorsini-Gravina in Puglia e la Ulixes scs, già in team per le attività di educazione ambientale del Parco dell'Alta Murgia, tornano insieme per parlare di acqua. L'iniziativa si chiama "H2ORA! Il futuro dell'acqua è oggi!" ed è un progetto, destinato ai docenti, agli studenti e a tutta la cittadinanza, per approfondire la conoscenza della risorsa naturale più preziosa per l'uomo e per la natura, l'acqua appunto. I CEA Masseria Carrara, Ophrys, Terra Mia e la Ulixes scs cureranno iniziative e attività in cinque comuni del barese: Bitonto, Modugno, Poggiorsini, Gravina in Puglia e Ruvo di Puglia. Analoghe iniziative saranno attivate nel foggiano dal CEA del Subappennino Dauno Meridionale e dal CE "Il lupo". "H2ORA! Il futuro dell'acqua è oggi!" è, infatti, un progetto regionale finanziato nell'ambito del "Programma Regionale di Informazione, Formazione ed Educazione alla Sostenibilità 2010-2011". Diverse le attività in cantiere per le scuole di ogni ordine e grado della provincia di Bari. Si parte con un corso di formazione per docenti, in programma nel mese di novembre a Bitonto, Modugno, Poggiorsini e Ruvo di Puglia. A seguire, una mostra didattica, destinata agli studenti, che sarà ospitata per 5 giorni consecutivi in ognuno dei quattro comuni, fino a gennaio 2013.

Sempre da novembre, partiranno le tavole rotonde a tema, aperte alla cittadinanza, che vedranno la partecipazione di un esperto di calibro nazionale. A Gravina si parlerà di "Suolo e assetto del territorio". L'appuntamento è per sabato 24 novembre, alle 9.00 a Palazzo di Città. A Ruvo, si approfondirà la conoscenza dell'Acquedotto Pugliese e dei percorsi cicloturistici all'interno del tema "Le vie dell'acqua". La tavola rotonda si terrà sabato 1 dicembre, dalle 9.00, nell'auditorium del Liceo Linguistico e scientifico "Orazio Tedone". A Modungo, sabato 12 gennaio 2013, sempre dalle 9.00, nell'auditorium dell'Istituto Superiore "Tommaso Fiore", si studieranno gli "Antichi e nuovi sistemi di raccolta e conservazione dell'acqua". A Bitonto, infine, ci si interrogherà su "Acqua diritto o bisogno?" e su "L'acqua e le culture religiose nel mondo". La tavola rotonda è fissata per sabato 26 gennaio 2013, alle 9.00, nell'aula magna dell'Istituto comprensivo "Sylos". Completa il programma lo spettacolo teatrale "La Principessa Medusa", ideato e diretto da Andrea Cramarossa, con Marzia Colucci, Silvia Cuccovillo, Patrizia Labianca e Dino Parrotta. Lo spettacolo, prodotto da Verderame e Teatrodellebambole, dura circa un'ora, è destinato a bambini e famiglie e affronta i temi della salvaguardia dell'ambiente marino, dell'inquinamento provocato dall'uomo e, soprattutto, dei danni provocati dallo sversamento del petrolio.

Questo il calendario degli spettacoli teatrali: martedì 20 novembre, alle 9.00, all'Istituto Comprensivo di Poggiorsini; sabato 1 dicembre, alle 20.00, nell'auditorium liceo linguistico e scientifico "Orazio Tedone" di Ruvo; sabato 12 gennaio, alle 19.00, nell'auditorium dell'Istituto Superiore "Tommaso Fiore", a Modugno; sabato 26 gennaio, alle 19.00, all'ITC "Vitale Giordano" di Bitonto. Completano le attività la redazione di una brochure didattica a corredo della mostra, curata dagli esperti C. Cannito, D. Lorusso e M. Panza referenti dei soggetti della provincia di Bari e una pubblicazione scientifica a cura del CEA del Subappennino Dauno Meridionale e dal CE "Il lupo". Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito. I docenti, i dirigenti scolastici e i cittadini che vogliono sapere di più potranno contattare i seguenti numeri: 080.3743487 e comunicazione@cooperativaulixes.it.
Tommaso Tautonico
autore