11/10/2013 - 13:45

Preventivo assicurazione per ciclisti, le offerte per le due ruote

Nate su misura per gli appassionati della bicicletta, ecco i preventivi assicurazione per ciclisti che tutelano da furti, incidenti e infortuni.
Polizze Rc auto sempre più care, urgono soluzioni. Internet è una di quelle, poiché permette di porre le assicurazioni auto a confronto e di rintracciare quelle più competitive sul mercato. Un’altra soluzione consiste nel di rinunciare del tutto all’auto, magari in favore di un mezzo più ecologico, anche perché la questione ambientale ha assunto un’importanza e una considerazione sconosciute fino ad oggi. Anche le compagnie assicurative se ne sono rese conto e hanno risposto alle nuove esigenze elaborando una serie di offerte pensate apposta per gli amanti delle due ruote e della mobilità sostenibile.
 
Nelle maggiori città italiane, contemporaneamente alla diffusione del servizio di car sharing, si sta velocemente affermando l’abitudine di muoversi in bicicletta, prova ne sono i dati che parlano di un forte incremento nelle vendite di biciclette. Un passo avanti per contribuire alla tutela dell’ambiente anche se l’Italia, per quanto riguarda le piste ciclabili, è ancora un po’ impreparata, soprattutto dal punto di vista delle assicurazioni on line e offline.  L’offerta assicurativa per le due ruote arriva dalla FIAB - Federazione Italiana Amici della Bicicletta onlus - e dal Touring Club Italiano e si articola in soluzioni adatte a tutte le esigenze. L’assicurazione per ciclisti offerta dalla FIAB tutela dal rischio incidenti.
Il canone annuale dell’assicurazione FIAB è di soli 3 euro per i soci e associazioni e di 30 centesimi all’ora per chi non è tesserato. Se l’intenzione è quella di tutelarsi anche da eventuali infortuni, la polizza assicurativa ha un canone di 90 euro all’anno per i tesserati e di 90 centesimi orari per chi non è tesserato.
 
Anche l’offerta del Touring Club Italiano è molto interessante. La polizza offerta si chiama Touring Bici Assistance, ha un costo annuo di 20 euro e tutela il ciclista quando si mette in viaggio. 
Tra le varie clausole abbinabili alla polizza assicurativa per ciclisti c’è anche la possibilità di attivare l’assicurazione sul furto del mezzo. L’offerta si chiama BiciSicura Plus 1 e viene offerta da Easy Tag. La copertura assicurativa comporta un costo fino a 500 euro e, in caso di furto, l’indennizzo copre fino al 90% del valore assicurato.
SuperMoney
autore