01/01/2013 - 01:00

Potenziato il bike sharing a Rimini

Il servizio di bike sharing attivo a Rimini dal 2008 (50 biciclette in sei postazioni)e' stato potenziato con l'aggiunta di 88 nuove biciclette, 21 rastrelliere e 16 pensiline. Il progetto prevede anche la dotazione di 252 chiavi codificate per il prelievo delle biciclette non solo nell'ambito cittadino ma anche in altri 87 comuni d'Italia, tra cui numerosi capoluoghi di provincia dell'Emilia Romagna.
Un sondaggio che ha coinvolto oltre 700 utenti ha individuato Le nuove postazioni, individuate con un sondaggio tra oltre 700 utenti e la collaborazione della associazione Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta) nella sua diramazione locale "Pedalando e camminando", saranno posizionate in undici aree cittadine, come parcheggi, piazzali e stazione ferroviaria.
Le nuove biciclette, caratterizzate da colore rosso, selle antiforatura e telaio numerato, saranno ospitate da 21 nuove rastrelliere dotate di dispositivi di aggancio e sgancio e chiavi codificate per il prelievo biciclette.
Inoltre, nell'ambito del progetto saranno anche installate per la prima volta 16 pensiline dotate di copribiciclette in acciaio con copertura in policarbonato.
L'intervento che si inserisce tra le azioni del Comune di Rimini per migliorare la qualità ambientale e ridurre l'intensità del traffico veicolare, è co-finanziato dal Ministero dell'Ambiente nell'ambito del "Programma di finanziamenti per le esigenze di tutela ambientale connesse al miglioramento della qualità dell'aria e alla riduzione delle emissioni di materiale particolato in atmosfera nei centri urbani".
Lisa Zillio
autore