01/01/2013 - 01:00

Posta Pronta, il nuovo servizio di spedizione postale eco-compatibile

Un nuovo sistema eco-compatibile che ti consente di spedire la corrispondenza comodamente dal tuo PC.
Innovazione tecnologica al servizio dell'ambiente e della vita di tutti, è questo l'obiettivo della partnership tra Legambiente e Posta Pronta, servizio all'avanguardia che permette di inviare la posta prioritaria, le raccomandate e le raccomandate A/R direttamente dal computer, razionalizzando così i trasporti, ma garantendo al contempo la consegna al destinatario da parte di Poste Italiane, con le sue caratteristiche di sicurezza e affidabilità.
Il sistema Posta Pronta funziona così: si installa sul computer un software gratuito che permette di accedere al servizio, poi si versa la somma necessaria per la spedizione con carta di credito o bonifico.
A questo punto, con pochi clic, la corrispondenza viaggia dal computer fino al centro stampa Posta Pronta più vicino alla città di destinazione. Qui le lettere sono stampate, piegate, imbustate, affrancate e affidate, in poche ore, a Poste Italiane per la consegna al destinatario.
Secondo uno studio condotto da AzzeroCo2, società di Legambiente, Ambiente Italia e Kyoto Club, ad oggi le buste inviate in un anno con i servizi di spedizione tradizionali sono circa nove miliardi, precisa il direttore marketing di AzzeroCo2, Andrea Seminara, quindi, «se anche l'1% di queste spedizioni fosse inviato con Posta Pronta si avrebbe un risparmio complessivo di 13.500 tonnellate di anidride carbonica, corrispondenti alle emissioni prodotte dai consumi elettrici annui di 10.000 famiglie».
Per maggiori informazioni sul servizio www.postapronta.eu
Tommaso Tautonico
autore